Effetto Memory

Perdita di capacità di alcuni tipi di batterie, che si verifica se, prima della successiva ricarica, la batteria non era completamente scarica. Si presuppone che la batteria “ricordi” il fabbisogno energetico e, nel tempo, non fornisca più la quantità di energia originale, ma solo l’energia che è stata effettivamente necessaria durante i precedenti processi di scaricamento.

Micro-hybrid (TDI BlueMotion)

In senso stretto non si tratta di veicoli ibridi, ma solo di un ulteriore sviluppo del motore a combustione. Grazie al sistema start/stop automatico, i veicoli micro-ibridi risparmiano carburante o conservano l’energia sviluppata durante le frenate (sistema di recupero dell’energia), immagazzinandola nella batteria in modo da risparmiare l’alternatore. In virtù di questa elettrificazione parziale, tuttavia, possono essere annoverati come veicoli ibridi nel senso ampio del termine. Un veicolo micro-ibrido non dispone però di motore elettrico.

Mild-hybrid

Veicoli i cui componenti elettrici contribuiscono solo in misura limitata al concept della propulsione. Tuttavia, l’elettrificazione è più ampia rispetto ai veicoli micro-ibridi, in quanto sono presenti una batteria dedicata e un motore elettrico. Diversamente dalla soluzione »full-hybrid, con un modello mild-hybrid non è ancora possibile la marcia a energia esclusivamente elettrica, viene quindi unicamente supportato il motore a combustione. Volkswagen investirà quindi sulla tecnologia full-hybrid.

MQB

Pianale modulare trasversale, concept per lo sviluppo e la produzione dei veicoli Volkswagen con motori e cambi montati in posizione trasversale. Con questa tipologia di montaggio, l’albero motore è trasversale rispetto alla direzione di marcia e, conseguentemente, parallelo agli assi. Vengono costruiti secondo questo layout la maggior parte dei veicoli a trazione anteriore. Nella fase di produzione, i modelli di una serie vengono assemblati a partire da moduli, i quali vengono combinati diversamente a seconda dello specifico modello. Grazie al principio modulare si ottiene un grande margine di libertà per il design dei veicoli, per esempio in virtù di passi e larghezze delle carreggiate variabili. Le famiglie di propulsori di nuovo sviluppo sono coerentemente ottimizzate per la riduzione delle emissioni di CO2. Grazie ad un intelligente mix di materiali di nuova concezione, basato su acciai ad alta resistenza e i più moderni principi costruttivi, è possibile realizzare componenti modulari che assicurano un maggiore comfort e una maggiore sicurezza a parità di peso. Su tutti i modelli, inoltre, l’MQB consente circa 20 innovazioni nei campi della sicurezza, dell’assistenza alla guida e dell’infotainment – per funzionalità riservate fino ad oggi ai veicoli dei segmenti superiori. Grazie agli effetti sinergici, è possibile conseguire risparmi notevoli sul versante dello sviluppo e dell’acquisto.

Disclaimer Volkswagen
Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html

Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen-veicolicommerciali.it/app/local/promozioni

Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
Veicoli
Commerciali

Il tuo browser non è aggiornato.

Scarica un browser aggiornato qui o qui