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Car-Net FAQ.

Guide & Inform.

Quanto costa?

Per chi acquista il veicolo per la prima volta i primi 36 mesi di utilizzo sono gratuiti. I servizi possono essere utilizzati senza ulteriori obblighi a condizione che il Cliente si registri per l'utilizzo come primo proprietario del veicolo entro 90 giorni dalla consegna. Dopo questo periodo, l'utilizzo dei servizi può essere esteso al prezzo di 79€ all'anno. Per utilizzare i servizi è necessario un accesso ad Internet mediante telefonia mobile, che potrebbe comportare eventuali costi aggiuntivi dovuti al traffico di dati (in particolare all'estero). Ti consigliamo di chiedere al tuo gestore di telefonia mobile se il tuo contratto prevede un accordo per l'utilizzo dei dati. Volkswagen suggerisce una cosiddetta tariffa flat per la gestione dei dati. Il contratto è sempre legato al veicolo, ciò significa che se il proprietario vende il proprio veicolo durante il periodo di validità del contratto, il nuovo proprietario può usufruire dei servizi fino alla scadenza di quest'ultimo.

Devo stipulare un contratto separato per i singoli servizi?

Sì, per Guide & Inform è necessario un contratto separato che viene stipulato durante la registrazione sul portale Clienti Car-Net. Per il primo proprietario del veicolo i servizi sono gratuiti per i primi 3 anni. Il contratto è sempre legato al veicolo, ciò significa che se il proprietario vende il proprio veicolo durante il periodo di validità del contratto, il nuovo proprietario può usufruire dei servizi fino alla scadenza di quest'ultimo.

Come devo configurare il mio veicolo per poter ordinare/utilizzare i servizi?

Per utilizzare i servizi di Guide & Inform è necessario ordinare almeno uno dei sistemi di navigazione (“Discover Media” o “Discover Media Plus”). Puoi utilizzare il tuo smartphone come hotspot per il veicolo tramite WLAN, selezionare l'equipaggiamento a richiesta servizi multimedia “Interfaccia WLAN” oppure stabilire una connessione Internet mediante un dispositivo UMTS. Per stabilire una connessione Internet, il dispositivo UMTS CarStick e l'equipaggiamento a richiesta servizi multimedia “Interfaccia WLAN” necessitano di una scheda SIM da acquistare presso un gestore di telefonia mobile.

Quale connessione Internet utilizza il veicolo?

Vi sono diversi modi con cui il veicolo può stabilire una connessione Internet:

1. Puoi collegare il tuo telefono cellulare al sistema di navigazione tramite WLAN. A tale scopo è necessario che il telefono cellulare compatibile sia in grado di creare un hotspot WLAN personale, con cui, successivamente, è necessario collegare il sistema di navigazione.

2. Puoi inserire un dispositivo UMTS con scheda SIM integrata (con tariffa dati) nella presa USB di bordo. La scheda SIM per il dispositivo UMTS deve essere acquistata presso un gestore di telefonia mobile.
La scheda SIM necessaria e il relativo pacchetto dati devono essere acquistati separatamente presso il proprio gestore telefonico.

I servizi sono disponibili in tutti i Paesi europei?

No, vi sono alcune limitazioni e differenze tra i diversi Paesi. Maggiori informazioni sono disponibili nell'elenco relativo alla disponibilità dei servizi riportato sulla homepage: www.volkswagen.com/car-net

Come posso verificare la compatibilità del mio attuale telefono cellulare con i servizi Car-Net?

Il tuo telefono cellulare è compatibile con Car-Net se è in grado di creare un hotspot WLAN personale. Puoi verificare se il tuo telefono cellulare dispone di questa funzione consultando le relative istruzioni per l'uso oppure informandoti presso il produttore.

Posso ordinare i servizi per tutti i modelli di veicoli commerciali Volkswagen?

No, attualmente i servizi Car-Net sono disponibili solo per determinati modelli. Per conoscere i modelli di veicoli commerciali Volkswagen che supportano i servizi Car-Net e i pacchetti di servizi disponibili puoi consultare il sito Internet: http://volkswagen-commercial-vehicles-carnet.com/it/it/

Posso ordinare i servizi Car-Net anche singolarmente?

No, i servizi sono disponibili sempre soltanto sotto forma di pacchetto.

Può succedere che, nonostante risultino soddisfatti tutti i requisiti, i servizi non funzionino?

Teoricamente è possibile, ma le cause possono essere diverse e spesso sono di natura temporanea, come ad esempio assenza di collegamento in galleria o nei sottopassaggi oppure disturbi nelle reti di telefonia mobile dei gestori. Verifica se:

  • ti sei registrato sul portale Clienti Car-Net per l'utilizzo dei servizi
  • hai aggiunto il tuo veicolo al tuo account Cliente sul portale Clienti Car-Net e
  •  scaduto il periodo di validità del tuo contratto

Attenzione: i nostri server, che garantiscono i servizi, vengono sottoposti a manutenzione ad intervalli regolari. Di solito questi interventi vengono eseguiti durante la notte. Purtroppo, in questo intervallo di tempo, i servizi risultano momentaneamente non disponibili.

La qualità di trasmissione dei dati può variare in funzione della località in cui mi trovo?

Sì, è possibile. A seconda della località in cui ci si trova la qualità del collegamento alla rete/connessione Internet varia e, quindi, anche la velocità di trasmissione. La copertura della rete di telefonia mobile può presentare differenze, anche considerevoli, a seconda della regione e del gestore. Per informazioni sugli standard utilizzati e sulla copertura di rete puoi consultare il tuo gestore. Vi sono inoltre ulteriori fattori che possono influire notevolmente sulla qualità della trasmissione dati. Nei parcheggi sotterranei o nelle gallerie, ad esempio, non è possibile effettuare alcun collegamento oppure soltanto limitatamente.

Quali dati vengono raccolti e memorizzati nell'ambito dell'utilizzo dei servizi Car-Net?

Dati nell'ambito dell'utilizzo dei servizi Car-Net.
Volkswagen AG raccoglie, elabora e memorizza informazioni nella misura in cui è necessario per la definizione dei contenuti e l'utilizzo dei servizi. Di seguito vengono descritti nel dettaglio i servizi*). In alcuni casi Volkswagen AG incarica dell'esecuzione dei servizi fornitori terzi. A tale scopo, a questi fornitori incaricati vengono trasmessi i dati elencati di seguito. I dati Cliente (come nome e indirizzo) oppure il numero di identificazione del veicolo (numero di telaio) non vengono comunicati a terzi da parte di Volkswagen AG.

Ricerca online delle destinazioni speciali

Per la ricerca online delle destinazioni speciali, le coordinate geografiche della posizione selezionata e del raggio di ricerca, nonché la lingua selezionata, vengono trasmesse a Volkswagen AG e da qui ad un servizio di ricerca incaricato da Volkswagen AG stessa.

Informazioni sul traffico online

Il servizio Informazioni sul traffico online rappresenta l'attuale situazione del traffico sul sistema di navigazione. Queste informazioni vengono messe a disposizione da un servizio di monitoraggio del traffico incaricato da Volkswagen AG. Ai fini dell'aggiornamento delle informazioni sul traffico, il veicolo trasmette a tale servizio di monitoraggio le proprie coordinate geografiche, la direzione di marcia, la velocità, nonché temperatura pioggia, data e indirizzo IP.

Importazione online delle destinazioni

Le destinazioni speciali create dall'utente sul portale Clienti Car-Net vengono messe a disposizione da Volkswagen AG per essere richiamate mediante il veicolo. Rimangono memorizzate finché non vengono cancellate nuovamente dall'utente sul portale Clienti Car-Net. Se l'utente ricerca delle destinazioni speciali sulla mappa del portale Clienti Car-Net, la richiesta viene trasmessa ad uno dei provider addetti alle mappe incaricati da Volkswagen AG.

Le mie destinazioni speciali

Durante l'importazione di un elenco personale delle proprie destinazioni preferite sul portale Clienti Car-Net non vengono trasmesse informazioni a fornitori terzi.

Meteo

Le previsioni meteo relative all'attuale posizione del veicolo, alla destinazione di navigazione o ad una località a scelta vengono fornite da un servizio meteo incaricato da Volkswagen AG. Per la richiesta, il veicolo invia le coordinate geografiche della località desiderata, insieme alle impostazioni della lingua e delle unità di misura a Volkswagen AG, che a sua volta trasmette le informazioni al servizio meteo.

Notizie

È sufficiente che l'utente si abboni ai canali di notizie che preferisce sul portale Clienti Car-Net, per poi poterli richiamare a bordo del veicolo. L'utente può scegliere tra i vari News Feed e le categorie di notizie. Se le notizie vengono richiamate a bordo del veicolo, la selezione così configurata viene trasmessa ai fornitori dei News Feed selezionati dall'utente.

Rapporto stato veicolo

I rapporti stato veicolo vengono richiesti dall'utente sul portale Clienti Car-Net e messi a disposizione dal veicolo stesso. Possono essere cancellati dall'utente.

* L'effettiva disponibilità di alcuni servizi dipende dal modello di veicolo e dall'equipaggiamento scelto.

Versione: 26 Agosto 2014

Qual è l'ambito dei singoli servizi?

Ricerca online delle destinazioni speciali

Questo servizio contribuisce a migliorare la ricerca di una destinazione speciale mediante una richiesta online su GoogleTM grazie ad informazioni decisamente più aggiornate. Tutte le destinazioni speciali rilevanti nelle vicinanze vengono visualizzate in una struttura ad elenco molto chiara. Il servizio fornisce informazioni dettagliate sulla destinazione, come ad es. la distanza attuale e l'indirizzo, con la possibilità di memorizzare il risultato, selezionare un numero telefonico dai contatti o avviare la navigazione fino a destinazione.

Informazioni sul traffico online

Informazioni sul traffico costantemente aggiornate offrono al conducente una panoramica ottimale e gli consentono di variare dinamicamente il suo percorso. Il servizio fornisce informazioni aggiornate sulla situazione del traffico, incidenti, lavori in corso, formazione e risoluzione di code, praticamente in tempo reale. I dati sul traffico vengono visualizzati con una rappresentazione chiara e a colori. È possibile visualizzare informazioni dettagliate, incluso il tempo di attesa previsto. Attivando la guida a destinazione dinamica vengono considerati gli avvisi sul traffico aggiornati, per cui, se necessario, viene calcolato un percorso alternativo ottimale.

Importazione online delle destinazioni

Mediante il portale Clienti Car-Net gli utenti possono selezionare destinazioni speciali personalizzate e inviarle al sistema di navigazione. Le destinazioni speciali personalizzate possono essere, ad es. indirizzi di amici, partner commerciali o i ristoranti preferiti. È possibile impostare le destinazioni speciali inserendo il relativo indirizzo, acquisendo i risultati della ricerca indirizzi GoogleTM integrata o selezionando coordinate a scelta sulla mappa GoogleTM integrata.

Le mie destinazioni speciali

Il servizio consente di creare elenchi delle destinazioni speciali personalizzate preferite mediante il portale Clienti Car-Net e di inviarli al sistema di navigazione. Gli elenchi dei preferiti possono comprendere: punti locali pericolosi, catene di ristoranti, distributori, mete di escursioni, ecc. È possibile creare sul proprio computer raccolte di elenchi di destinazioni speciali, ad es. a partire da fonti Internet. Questi elenchi possono essere caricati sul portale Clienti Car-Net e da lì essere trasmessi al veicolo.

Meteo

Sul navigatore vengono visualizzate le informazioni meteo aggiornate. Il servizio fornisce informazioni sulle condizioni meteo attuali nella località in cui ci si trova o a destinazione, bollettini meteo dettagliati o una previsione fino a più giorni. Inoltre è possibile visualizzare bollettini meteo relativi a località selezionate su una mappa, eventuali allerte meteo nel bollettino e la situazione attuale delle precipitazioni tramite radar.

Notizie

Nel sistema di navigazione vengono visualizzate le notizie delle categorie a cui ci si è precedentemente abbonati sul portale Clienti Car-Net. Su quest'ultimo è possibile inserire e selezionare News Feed (feed RSS) oppure importarli da altri fornitori in modo personalizzato e quindi inviarli al veicolo.

Rapporto stato veicolo

Sul portale Clienti Car-Net è possibile richiamare dati relativi all'utilizzo del veicolo (ad es. servizio di ispezione successivo, avvisi visualizzati nella strumentazione). È possibile ricevere e gestire rapporti stato veicolo dettagliati sul portale Clienti Car-Net (archivio). Un rapporto stato veicolo contiene ad es. messaggi di guasto del motore, dell'impianto d'illuminazione, dei sistemi di assistenza alla guida, ecc. (spie di segnalazione simili a quelle della strumentazione, come da Libretto di bordo). Inoltre è possibile visualizzare le informazioni relative ai messaggi di guasto.

Distributori di carburante

Oltre alle coordinate di destinazione per la navigazione sono disponibili anche informazioni aggiuntive, come ad es. i prezzi del carburante aggiornati presso i distributori nelle immediate vicinanze. Il tipo di carburante del proprio veicolo viene automaticamente riconosciuto e visualizzato. Vengono visualizzati marchio del distributore, distanza, direzione e prezzi aggiornati. Inoltre è possibile acquisire il distributore selezionato nella guida a destinazione, memorizzarlo nell'archivio destinazioni e richiamarlo in seguito. Riceverai inoltre tutti gli ultimi aggiornamenti sui prezzi e i prezzi di altri tipi di carburante.

Parcheggi

Questo servizio ti mostra tutti i parcheggi, da quelli pubblici fino ai multipiano, indicando il numero complessivo di posti e il numero dei parcheggi liberi disponibili. Vengono inoltre elencate tutte le altre informazioni disponibili, come ad es. distanza, orari di apertura e prezzi.

A cosa devo prestare attenzione in caso di vendita del mio veicolo compatibile con i servizi Car-Net?

Il contratto sui servizi online mobili è legato al veicolo compatibile con Car-Net e, quindi, alla stipula del contratto di compravendita o in caso di cambiamento di proprietà, passa al nuovo proprietario e non può essere trasferito ad un altro veicolo compatibile con Car-Net. In caso di vendita o di altra forma di cessione permanente a terzi del veicolo compatibile con Car-Net devi:

  • cancellare i tuoi dati personali memorizzati nel sistema di navigazione,
  • rimuovere il tuo hardware (scheda SIM/dispositivo CarStick Volkswagen) dal veicolo compatibile con Car-Net,
  • cancellare il tuo veicolo compatibile con Car-Net dal tuo account Cliente sul portale Clienti Car-Net (https://www.volkswagen-car-net.com/portal/it_IT/web/it/login)
Una modalità di funzionamento viene visualizzata in giallo nella visualizzazione globale, nonostante la maggior parte dei gruppi di funzionamento sia verde. Perché?

L'indicatore di stato nella panoramica si riferisce sempre a tutti i gruppi di funzionamento di una modalità. Se un solo gruppo di funzionamento viene visualizzato in giallo o rosso, ciò influisce sullo stato della modalità di funzionamento. In questo modo è possibile capire già all'inizio del rapporto dove sono presenti problematiche.

Posso scaricare il rapporto sul mio computer?

Sì, puoi scaricare ogni rapporto in formato PDF.

Posso stampare il rapporto?

Sì, hai la possibilità di stampare ogni rapporto premendo il pulsante “Stampa”.

Devo attenermi alle informazioni presenti nel titolo e ai consigli delle notizie?

Si tratta di consigli, non di prescrizioni. Ti preghiamo di osservare le indicazioni presenti nel Libretto di bordo. La visualizzazione diretta a bordo del veicolo e le indicazioni del manuale di bordo sono la modalità di comunicazione principale. Si consiglia tuttavia di seguire le informazioni e i consigli, in particolare in presenza di gravi guasti nel sistema, al fine di evitare al veicolo danni maggiori. È inoltre necessario tenere presente che sussiste la possibilità di mettere in pericolo sé stessi e gli altri se si ignorano i guasti!

Quello che viene visualizzato è sempre il rapporto più recente?

No, ogni rapporto creato viene archiviato e salvato per 24 mesi. La capacità di memorizzazione è limitata a 50 rapporti sullo stato del veicolo.

Il mio veicolo invia le informazioni attuali in modo permanente?

No! Le informazioni vengono sempre inviate al portale Clienti Car-Net esclusivamente poco dopo aver spento il motore, a condizione che in quel momento sia presente un collegamento mobile. Se quindi il veicolo non viene avviato per 5 giorni, i dati risalgono a 5 giorni prima. Ti preghiamo di osservare sempre le informazioni nelle istruzioni per l'uso e i messaggi della strumentazione del tuo veicolo.

Quali informazioni contiene il rapporto?

Oltre ai dati del veicolo (numero di telaio, chilometraggio), al momento della creazione il rapporto stato veicolo indica determinati stati delle spie di segnalazione nella strumentazione (una selezione, ad esempio “lampadina guasta”) e informazioni relative alla necessità di assistenza.

Come posso ottenere il rapporto?

Richiedendolo manualmente tramite il portale Clienti Car-Net, dove è sempre consultabile nel tuo account. I prerequisiti sono l'avvenuta registrazione al portale Clienti Car-Net e il collegamento dello smartphone al veicolo o una scheda SIM nel veicolo, in modo da stabilire un collegamento mobile. Successivamente è possibile rilevare tutti i dati necessari e creare il rapporto.

È possibile effettuare una navigazione fino al distributore desiderato?

Sì, scegliendo un distributore dall'elenco l'indirizzo viene automaticamente acquisito come destinazione per la navigazione.

Quali informazioni mi fornisce il servizio?

Vengono indicati i prezzi aggiornati e la posizione del distributore.

Quali tipi di carburante vengono visualizzati?

Vengono visualizzati tutti i dati messi a disposizione dal singolo distributore. In altre parole, oltre ai tipi di carburante normalmente in commercio, come Diesel, Super e Super E10, in determinate condizioni possono essere elencati anche altri tipi di carburante, ad es. gas metano o benzina speciale, come Shell V-Power.

Quanto recenti sono i prezzi?

I prezzi vengono indicati praticamente in tempo reale.

Come avviene la ricerca?

La ricerca può essere avviata in modalità manuale da parte del conducente oppure automaticamente, appena il livello di riempimento del serbatoio scende al di sotto di un determinato valore minimo.

Qual è la differenza tra il servizio “Le mie destinazioni speciali (Personal POI)” e “Importazione online delle destinazioni”?

Nel servizio Importazione online delle destinazioni viene utilizzato sempre un solo indirizzo di destinazione precedentemente inserito e visualizzato su una mappa sul portale Clienti Car-Net. Tale processo è analogo alla selezione di un determinato indirizzo di destinazione su un navigatore convenzionale. In questo caso il vantaggio è costituito da un maggiore comfort nella selezione e nell'inserimento delle destinazioni mediante il tuo PC. Il servizio Le mie destinazioni speciali (Personal POI), invece, funziona esclusivamente con elenchi. In altre parole, al veicolo vengono sempre inviati elenchi di indirizzi completi. Puoi creare questi elenchi autonomamente oppure scaricarli da diversi portali Internet.

Quali dati ricevo su una destinazione selezionata?

Le destinazioni contengono un nome e un indirizzo e le rispettive coordinate geografiche per l'elaborazione interna nel sistema (se è stato possibile assegnare in modo univoco l'indirizzo sul portale Clienti Car-Net).

Quale vantaggio offre il servizio?

Hai la possibilità di inviare dal tuo PC al veicolo dati e indirizzi di navigazione in modo mirato, già prima di iniziare il viaggio. In questo modo, già prima di iniziare il viaggio, puoi ricercare comodamente da casa e inviare al veicolo gli indirizzi esatti di attrazioni turistiche, come ad es. la Porta di Brandeburgo, ma anche del tuo hotel o dei tuoi ristoranti preferiti.

Come inserisco una destinazione online sul portale Clienti Car-Net e come la invio successivamente al veicolo?

Nella sezione “Importazione online delle destinazioni” sul portale Clienti Car-Net hai la possibilità di ricercare una destinazione mediante testo libero o inserimento dell'indirizzo esatto. Tra i risultati visualizzati puoi memorizzare una o più destinazioni facendo clic sul tasto “Salva”. Quindi puoi inviare tutte le destinazioni al tuo veicolo premendo il tasto con il simbolo corrispondente (veicolo con freccia). Se desideri inviare la destinazione direttamente dall'elenco dei risultati al veicolo puoi farlo premendo lo stesso tasto. Contemporaneamente, la destinazione inviata viene memorizzata automaticamente sul portale Clienti Car-Net. Alla successiva accensione del veicolo e in presenza di una connessione mobile, le destinazioni inviate verranno scaricate automaticamente dal sistema di bordo e saranno a tua disposizione.

Quante destinazioni posso memorizzare a bordo del veicolo?

In totale sono disponibili 500 posizioni di memoria nel veicolo. Questi ultimi vengono tuttavia utilizzati non solo per destinazioni di navigazione e online, ma anche per contatti telefonici.

Qual è la differenza tra le destinazioni speciali memorizzate in “Discover Media” e “Discover Media Plus” (senza Car-Net)?

La ricerca delle destinazioni speciali avviene in modo analogo ad una ricerca in Internet mediante Google™. In questo modo viene garantita una maggiore attualità ed è possibile visualizzare più risultati.

È possibile importare destinazioni speciali personali?

Il servizio Ricerca online delle destinazioni speciali purtroppo non lo consente. Tuttavia, con il servizio “Importazione online delle destinazioni” puoi ricercare destinazioni speciali comodamente a casa e inviarle al tuo veicolo.

Quante destinazioni speciali posso memorizzare?

L'archivio destinazioni viene utilizzato da due servizi: per le destinazioni onboard (trovate direttamente a bordo del veicolo mediante la ricerca di destinazioni speciali di GoogleTM) nonché per le destinazioni acquisite mediante l'importazione online (tramite il portale Clienti Car-Net da casa). La memoria ha le seguenti dimensioni:

  • 500 voci per “Discover Media”
  • 1000 voci per “Discover Media Plus”
Quali informazioni mi vengono fornite tramite le destinazioni speciali?

Oltre all'indirizzo e alla distanza attuale, a seconda della destinazione vengono visualizzati anche gli orari di apertura e il numero di telefono, se disponibili. In questo modo è possibile richiamare le destinazioni direttamente dalla ricerca.

È possibile importare punti di interesse (POI) personali?

Purtroppo le funzioni del servizio Car-Net non consentono di importare punti di interesse personali. In alternativa, è possibile importarli, come punti di interesse (POI) personali, mediante una scheda SIM. Per tale operazione i dati POI disponibili devono essere trasformati in un formato compatibile con i servizi Volkswagen mediante il portale Clienti Car-Net NAV-Companion ed essere memorizzati sulla scheda SIM. Inserendo la scheda SIM nell'apposito slot è possibile copiare i punti di interesse (POI) personali nel sistema di navigazione e quindi utilizzarli.

Quali informazioni ottengo relativamente ai POI?

Oltre all'indirizzo e alla distanza attuale, a seconda della destinazione vengono visualizzati anche gli orari di apertura e il numero di telefono, se disponibili. In questo modo è possibile richiamare le destinazioni direttamente dalla ricerca.

Volkswagen o Google™ salvano i miei punti di interesse (POI)?

No, i tuoi punti di interesse non vengono memorizzati da Volkswagen o da Google™.

Posso selezionare più zone di ricerca contemporaneamente?

No, non è possibile.

Come posso selezionare una zona di ricerca?

È possibile scegliere tra le zone di ricerca “Zona posizione attuale”, “Zona destinazione” e “Zona indirizzo”. È possibile selezionare queste opzioni tramite il menu a tendina.

Posso effettuare contemporaneamente una ricerca di diverse destinazioni (ad es. ristoranti e bar)?

È possibile trovare destinazioni tramite la ricerca a testo libero e inserire in successione anche diversi termini nella stessa maschera di ricerca contemporaneamente. A tale proposito è tuttavia necessario tenere presente che i risultati possono allontanarsi molto dalla destinazione selezionata, se i termini non vengono inseriti in una successione logica.

Qual è il raggio entro cui avviene la ricerca?

La ricerca avviene sempre in un raggio di 10 km dalla posizione attuale.

È possibile effettuare una navigazione fino al parcheggio?

Sì, è possibile salvare la destinazione oppure avviare la navigazione tramite il pulsante Start.

Quali parcheggi mi vengono segnalati dal servizio?

Il servizio segnala tutti i parcheggi, da quelli pubblici fino ai multipiano, indicando il numero complessivo di posti e il numero dei parcheggi liberi disponibili. Vengono inoltre elencate tutte le altre informazioni disponibili, come ad es. distanza, orari di apertura e prezzi. Tieni presente che l'altezza di transito massima del parcheggio multipiano può essere inferiore all'altezza del tuo veicolo.

Quanto recenti sono i dati?

Dipende dalla frequenza con cui il gestore del parcheggio (multipiano e non) invia i dati.

La navigazione prende in considerazione le informazioni meteo, ad es. evitando zone in cui vengono segnalati temporali?

No.

Quali informazioni vengono visualizzate?

Vengono visualizzate temperatura, direzione del vento e velocità correnti, la quantità di precipitazioni e le condizioni atmosferiche (sole, rovesci, ecc.). Vengono inoltre fornite le previsioni dei successivi 3 blocchi da 6 ore per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, la temperatura e la probabilità di precipitazioni. Come parametro per i successivi 2 giorni sono disponibili condizioni meteorologiche, temperature min. e max. e probabilità di precipitazioni.

Fino a quando arrivano le previsioni?

I dati si riferiscono al giorno corrente e a una previsione dei due giorni successivi.

Per quali località vengono fornite informazioni meteo dal servizio?

Il servizio fornisce informazioni meteo relative alla posizione attuale e alla destinazione.

Da dove provengono o derivano i dati sul traffico?

Queste informazioni aggiornate vengono acquistate da un fornitore di servizi esterno. I dati vengono comunicati tramite profili di movimento anonimizzati di cellulari, smartphone con App per la navigazione online e sistemi di navigazione online e in questo modo viene definita la situazione del traffico. A tale proposito, è necessario che i dati vengano trasmessi da un determinato numero di cellulari e sistemi di navigazione affinché sia possibile determinare la situazione del traffico. Solo in questo modo è possibile ottenere un quadro significativo della situazione del traffico. Vengono inoltre impiegate e utilizzate informazioni di sensori stradali, centrali del traffico e segnalazioni di incidenti.

Quanto sono recenti le informazioni? Viene anche indicata la risoluzione delle code?

In questo sistema i dati sul traffico vengono aggiornati ogni 5 minuti. Vengono anche tenute sotto controllo le code in fase di risoluzione e le informazione relative al traffico vengono adattate di conseguenza, in modo che il conducente sia sempre costantemente informato.

Qual è la differenza con i comuni dati TMC o TMCpro?

I dati di TMC sono riconducibili esclusivamente ai comunicati sul traffico di club automobilistici, centrali del traffico e polizia. Come fonti di informazione aggiuntive, TMCpro si basa sui dati di circuiti di induzione nell'asfalto, sui sensori collocati sui ponti e sui veicoli di flotta. Entrambi i sistemi presentano ritardi notevoli in confronto alle informazioni sul traffico online e vengono aggiornati solamente ogni 30 minuti. Inoltre le informazioni relative alle code in fase di risoluzione non vengono comunicate, ma scompaiono dopo un determinato lasso di tempo.

Viene completamente contrassegnata la strada o soltanto la direzione di marcia?

Ogni direzione di marcia viene contrassegnata separatamente, in modo che per ogni strada siano riconoscibili 2 diversi colori.

Viene visualizzato anche il tempo perso nei ritardi o la lunghezza della coda?

Per ogni disagio del traffico è possibile visualizzare informazioni aggiuntive sfiorando il simbolo del traffico. In questo modo è possibile visualizzare la lunghezza delle code e la perdita di tempo attuale.

Il sistema mi fa evitare automaticamente code/ritardi?

Attivando la guida a destinazione dinamica vengono tenute sotto controllo le informazioni relative a code e la relativa perdita di tempo. Il sistema informa quindi il conducente tramite un messaggio: “Il percorso è stato aggiornato a causa di recenti informazioni sul traffico”.

Qual è il significato dei percorsi colorati?

Strade verdi: per questo tratto di strada non vengono al momento segnalati disagi del traffico.
Strade gialle: in questo tratto di strada si sta generando un traffico notevole.
Strade arancioni: questo tratto di strada presenta disagi con traffico che procede a rilento.
Strade rosse: questo tratto di strada presenta disagi notevoli con traffico bloccato.
Strade tratteggiate: in questo tratto di strada è possibile procedere solamente in modo limitato, ad es. a causa di lavori in corso, strettoie o altri eventi.
Strada con segnali stradali colorati: la guida a destinazione dinamica è attiva ed esegue una modifica del percorso. Sfiorando un segnale stradale colorato vengono visualizzate informazioni specifiche.
Strade senza segnali stradali: la guida a destinazione dinamica è attiva ma il percorso non viene modificato.

Posso leggere le notizie anche durante il viaggio?

Sì, in Europa è consentito utilizzare il servizio anche durante il viaggio.

È possibile cancellare News Feed?

Sì, ma è possibile solamente tramite il portale Clienti Car-Net e non a bordo del veicolo. Esistono 2 modalità di cancellazione. Una è la cancellazione di News Feed già disponibili nel veicolo e un'altra la cancellazione completa di un News Feed dal tuo account personale.
Facendo clic sul pulsante “Rimuovi” nell'elenco del veicolo il News Feed viene rimosso dal veicolo, rimanendo comunque a disposizione nel portale Car-Net per poter essere inviato nuovamente al veicolo senza problemi. Ciò rappresenta un vantaggio nel caso in cui sia stato raggiunto il numero massimo di News Feed e si desideri, ad esempio, scambiare temporaneamente 2 News Feed.  Per cancellare completamente un News Feed dal tuo account, invece, è necessario rimuoverlo dal veicolo e quindi cancellarlo completamente sul portale Clienti Car-Net tramite il pulsante “Rimuovi News Feed” (simbolo del cestino).

Cos'è un feed RSS?

Un feed RSS è un canale diretto delle notizie dal fornitore al veicolo. Quando un fornitore pubblica un articolo, questo viene inviato tramite il canale generando un avviso tramite pratici programmi di assistenza o pagine Internet. In questo modo potrai ricevere tutti gli articoli, proprio come con un abbonamento a un giornale.

A quali notizie posso abbonarmi?

Puoi abbonarti gratuitamente a tutti i feed RSS dei quali conosci gli URL (indirizzo Internet) corretti, ad es. il feed RSS del Gruppo Volkswagen:(http://www.volkswagenag.com/content/vwcorp/info_center/de/news/news.rss.xml/feed-rssconfig/index.rss)
Con il presente, il Gruppo Volkswagen dichiara esplicitamente che al momento dell'inserimento del link non erano presenti contenuti illegali sui link delle pagine. Il Gruppo Volkswagen non ha influenza sui contenuti dei feed RSS che l'utente carica autonomamente sul portale Clienti Car-Net e sul veicolo.

Come posso ricevere notizie a bordo del mio veicolo?

Dopo aver ricercato con successo i relativi URL, puoi salvarli sul portale Clienti Car-Net. Quindi è possibile inviare il feed RSS al veicolo facendo clic su “Aggiungi”. Se è presente una connessione mobile sul veicolo è ora possibile richiamare i News Feed sul sistema di navigazione del tuo veicolo. A questo scopo, premi il tasto di infotainment “NAV” per accedere alla piattaforma funzionale Car-Net. Ora fai clic sulla piattaforma funzionale “News” per poter accedere a tutte le notizie in abbonamento.

Quante notizie posso memorizzare?

A bordo del tuo veicolo puoi memorizzare fino a 10 feed RSS.

App-Connect

Cos'è App Connect?

App Connect consente di collegare il tuo smartphone al sistema di infotainment del veicolo e riproduce il display del telefono cellulare sull'impianto radio o sul sistema di navigazione mediante un cavo USB.

Per quali impianti radio e sistemi di navigazione è possibile ordinare, a scelta, App Connect?

È possibile ordinare App Connect per i sistemi “Composition Media”, “Discover Media” e “Discover Media Plus”.

Quali App è possibile riprodurre a bordo del veicolo con App Connect?

Sono compatibili con App Connect le applicazioni della tecnologia MirrorLink sviluppate dal consorzio CCC (ad esempio le App VW My Guide, Drive & Track, Shared Audio e Call & Remind, nonché le App di partner come Glympse, Aupeo, miRoamer e Parkopedia), CarPlay di Apple (ad esempio Telefono e Notizie) e Android Auto di Google™ (ad esempio Spotify e Threema).
Versione: Maggio 2015

Posso collegare al veicolo anche un tablet (iPad, ecc.)?

Per poter collegare un tablet, quest'ultimo deve essere compatibile con App Connect. Sul sito web di Volkswagen è presente un elenco dei dispositivi la cui compatibilità è stata verificata da Volkswagen.

Con lo smartphone collegato, è attiva automaticamente anche la funzione vivavoce o devo eseguire come di consueto un collegamento via Bluetooth?

Per utilizzare la funzione vivavoce è necessario eseguire come di consueto un collegamento via Bluetooth.

Devo installare sul mio smartphone un software specifico per utilizzare App Connect?

Devi soltanto installare sul tuo smartphone compatibile applicazioni che siano a loro volta compatibili con App Connect.

Il mio cellulare deve essere sempre attivo affinché io possa vedere le App sulla plancia (parola chiave modalità Standby del cellulare)?

Con App Connect le App vengono eseguite sullo smartphone, il touchscreen del veicolo serve solo per la visualizzazione. Con alcuni produttori di smartphone lo schermo del telefono viene spento mentre la visualizzazione sul touchscreen del veicolo rimane attiva. Le esatte modalità dipendono dal relativo smartphone.

Come posso sapere quali App sono state rilasciate per App Connect?

Per le App compatibili con App Connect fornite direttamente da Volkswagen, puoi trovare tutte le informazioni sulla pagina Car-Net del sito Volkswagen. Per le App compatibili puoi eseguire una ricerca nei vari siti di distribuzione, ad esempio in Google Play StoreTM. In questo caso le denominazioni delle App saranno naturalmente a discrezione del fornitore.

Quante sono attualmente le App che posso visualizzare sul display del mio veicolo?

Le App compatibili con App Connect possono essere offerte dalle Case automobilistiche, dai produttori di smartphone ma anche da società indipendenti. Per questa ragione è impossibile conoscere il numero esatto delle App disponibili.

Come posso ottenere le App Volkswagen?

Le App Volkswagen possono essere scaricate sul cellulare con la consueta procedura, ad esempio da Google Play StoreTM. Sulla pagina web Car-Net Volkswagen metterà inoltre a disposizione informazioni sulle singole App nonché un link a Google Play StoreTM.

È possibile continuare la navigazione dopo essere scesi dal veicolo?

Sì, puoi continuare a farti guidare a destinazione dall'App anche dopo essere sceso dal veicolo.

Posso anche farmi guidare nuovamente al veicolo partendo dalla destinazione?

Sì, è sufficiente avviare la navigazione di ritorno al parcheggio.

Quali informazioni posso richiamare relativamente alle mie destinazioni?

My Guide ti fornisce numerose informazioni sulla tua destinazione, dall'indirizzo esatto agli orari di apertura.
Le informazioni e i criteri di ricerca relativi alle tue destinazioni comprendono anche:

  • Sette diverse categorie di consigli
  • Risultati suddivisi per categoria o sottocategoria
  • Indicazioni relative a direzione e distanza
  • Valutazioni dei Clienti
  • Orari di apertura
  • Ecc.

 

Quanti utenti possono creare una playlist contemporaneamente?

Possono creare una playlist fino a 4 utenti contemporaneamente.

Quali file è possibile aggiungere ad una playlist?

Vengono supportati tutti i formati audio più comuni, come ad esempio MP3 e AAC. La compatibilità può variare in funzione del produttore dello smartphone.

Quanti brani include una playlist?

In totale, in una playlist è possibile memorizzare fino a 1000 brani.

È possibile creare una playlist comune utilizzando sistemi operativi diversi?

Attualmente l'App Shared Audio è disponibile esclusivamente per il sistema operativo Android.

Tutte le funzioni sono utilizzabili anche durante il viaggio?

No, il servizio consente la creazione di compiti da svolgere solo a veicolo spento. Durante il viaggio è comunque possibile consultare compiti creati precedentemente.

Qual è il numero massimo di compiti che è possibile memorizzare?

Il sistema memorizza fino a 1000 compiti da svolgere.

In che modo è possibile creare i compiti da svolgere?

Ci sono due possibilità: tramite l'App sullo smartphone oppure direttamente tramite il touchscreen di bordo.

L'App accede automaticamente ai contatti dello smartphone?

A richiesta, il servizio si sincronizza con tutti i contatti sul telefono cellulare.

Quali funzioni offre l'App Drive & Track?

Con l'App Drive & Track è possibile creare con estrema semplicità dati relativi a determinati tratti, dati sul veicolo e memo vocali relativi ai tuoi viaggi.

Quali funzioni ho a disposizione sul mio smartphone?

Anche se non sei alla guida, Drive & Track ti offre una serie di interessanti funzioni:

  • Analisi dei tratti percorsi (incluse informazioni dettagliate e visualizzazione mappe)
  • Confronto tra i viaggi compiuti
In base a quali criteri vengono creati i waypoint?

I waypoint vengono creati automaticamente sulla base di dati quali velocità, angolo di sterzata e pendenza/dislivello.