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ConnectedVan FAQ.

ConnectedVan

Cos’è ConnectedVan?

Con ConnectedVan, Volkswagen Veicoli Commerciali offre ai propri Clienti una soluzione completa per gestire il proprio parco veicoli in modo efficiente, ricevendo informazioni relative ai veicoli e risparmiando tempo e denaro. ConnectedVan è un servizio online mobile che offre al gestore del parco veicoli una panoramica della flotta, consentendogli di gestirla in modo facile e trasparente sulla base di dati relativi ai veicoli sempre aggiornati.

Come posso utilizzare ConnectedVan?

Ti servono i seguenti componenti:

  • l’App per smartphone ConnectedVan e uno smartphone con sistema operativo Android (versione 4.2 o successive) o iOS (iPhone 4S e modelli più recenti con sistema operativo iOS 8.0 o versioni successive)
  • l’adattatore per il veicolo “Volkswagen DataPlug” (disponibile presso il tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia)
  • un veicolo compatibile (ConnectedVan è installabile sulla maggior parte dei modelli del Marchio Volkswagen Veicoli Commerciali (Crafter, Transporter, Caddy e Amarok) prodotti a partire dal 2008, in funzione dell’allestimento)
  • una registrazione sul portale web ConnectedVan e un PC o tablet con un browser Internet (Internet Explorer, Chrome o Mozilla Firefox) in versione aggiornata
Sono disponibili istruzioni per l’utilizzo dei servizi?

In alto, su questa pagina FAQ è disponibile il link ad un video tutorial che illustra tutte le funzioni. Se hai altre domande, rivolgiti alla linea diretta gratuita del servizio Clienti Volkswagen Veicoli Commerciali, al numero verde 800400300.

Cosa mi serve per poter utilizzare ConnectedVan?

Ti servono i seguenti componenti:

  • l’App per smartphone ConnectedVan e uno smartphone con sistema operativo Android (versione 4.2 o successive) o iOS (iPhone 4S e modelli più recenti con sistema operativo iOS 8.0 o versioni successive)
  • l’adattatore per il veicolo “Volkswagen DataPlug” (disponibile presso il tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia)
  • un veicolo compatibile: ConnectedVan è installabile sulla maggior parte dei modelli del Marchio Volkswagen Veicoli Commerciali (Crafter, Transporter, Caddy e Amarok) prodotti a partire dal 2008, in funzione dell’allestimento
  • una registrazione sul portale web ConnectedVan e un PC o tablet con un browser Internet (Internet Explorer, Chrome o Mozilla Firefox) in versione aggiornata

Dove posso scaricare l’App ConnectedVan?

Puoi scaricare da subito l’App su Google Playstore e sull’App Store di Apple

Link: https://play.google.com/store/apps/details?id=de.volkswagen.connectedvan&hl=de

Link: https://itunes.apple.com/de/app/volkswagen-connectedvan/id1080295079?l=en&mt=8

 
Dove posso ricevere il DataPlug?

Se desideri acquistare un DataPlug rivolgiti al tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia.

 

Come posso registrarmi sul portale web ConnectedVan?

Puoi registrarti gratuitamente al https://connectedvan.volkswagen-commercial-vehicles.com. Per farlo, devi inserire alcuni dati relativi alla tua azienda, un indirizzo e-mail e una password. Nella fase successiva riceverai un’e-mail con un link di conferma. Dopo la conferma potrai effettuare il login con i dati forniti e creare immediatamente i primi conducenti e veicoli.

Esiste un numero verde per l’assistenza?

In caso di problemi o domande rivolgiti alla linea diretta gratuita del servizio Clienti Volkswagen Veicoli Commerciali, al numero verde 800400300 – operativo dalle 9.00 alle 19.00.

Portale web

Che servizi offre il portale web ConnectedVan?

Sul portale web ConnectedVan tu o il tuo gestore parco veicoli potete tenere sotto controllo l’intera flotta, valutare i consumi specifici di ogni veicolo, effettuare localizzazioni tramite GPS o visualizzare i messaggi di avvertimento e di errore dei singoli veicoli.

Come posso registrarmi per utilizzare ConnectedVan?

Dopo aver installato il DataPlug sul veicolo, puoi creare un account aziendale sul portale web ConnectedVan al link https://connectedvan.volkswagen-commercial-vehicles.com.
Clicca il pulsante “Registrati”, compila il modulo di registrazione, leggi e accetta le Condizioni di Utilizzo. Per aggiungere veicoli devi prima creare almeno un account conducente. I conducenti possono scaricare l’App ConnectedVan e registrarsi inquadrando il codice QR o inserendo il proprio nome utente. I veicoli vengono aggiunti automaticamente, appena un conducente collega per la prima volta uno smartphone al DataPlug.

Per poter utilizzare ConnectedVan è necessario registrarsi?

Sì, per poter usufruire dell’offerta di servizi completa e dell’App ConnectedVan occorre registrarsi.

Come faccio a sapere se la mia registrazione è avvenuta correttamente?

Dopo l’avvenuta registrazione riceverai un’e-mail di conferma all’indirizzo che hai indicato. Clicca sul link contenuto nell’e-mail di conferma. Verrai reindirizzato nuovamente al portale web ConnectedVan e qui verrà visualizzata una conferma dell’avvenuta registrazione. In questo modo la registrazione risulta conclusa con successo e da quel momento potrai effettuare il login con i dati utente indicati.

Non ho ricevuto l’e-mail di conferma. Cosa devo fare?

Considera che la ricezione dell’e-mail di conferma può richiedere alcuni minuti. Controlla anche nella cartella Spam della tua casella di posta e verifica l’eventuale presenza di errori di digitazione nell’indirizzo di posta elettronica che hai inserito. Se anche dopo alcuni minuti non hai ancora ricevuto l’e-mail di conferma, rivolgiti alla linea diretta gratuita del servizio Clienti Volkswagen Veicoli Commerciali, al numero verde 800400300.

Come posso creare account conducente sul portale web ConnectedVan?

Nella sezione “Conducenti” puoi inserire i tuoi collaboratori come conducenti mediante il pulsante “Aggiungi Conducenti”. Per tale operazione, tieni sottomano il nome del conducente e una password iniziale. Successivamente verrà visualizzato un codice QR, o un nome utente, che servirà a creare automaticamente una connessione tra l’App ConnectedVan e l’account aziendale generato sul portale web. Non dimenticare di comunicare al tuo conducente la password iniziale e di rendere accessibile il codice QR oppure il nome utente (per es. stampando la pagina o scattando una fotografia alla schermata); il conducente ha bisogno di queste informazioni per effettuare il login la prima volta. La password iniziale verrà modificata direttamente dopo il primo accesso.

A cosa mi serve il codice QR/il nome utente dopo l’avvenuta registrazione?

Il codice QR o il nome utente che vengono visualizzati sul portale dopo l’avvenuta registrazione servono a connettere, per la prima volta, lo smartphone di un conducente con un DataPlug Volkswagen e con il portale web ConnectedVan. Per stabilire la connessione è necessario inquadrare il codice QR con lo smartphone (la telecamera viene attivata automaticamente mediante l’App) o inserire manualmente il nome utente. I dati di conducente e veicolo vengono quindi trasmessi automaticamente al portale web.

Come posso modificare la mia password sul portale web ConnectedVan?

La password per il portale web ConnectedVan può essere modificata nelle impostazioni della sezione “I miei dati”, alla voce ”Modifica password”, dopo aver inserito la password precedente. Il pulsante “Modifica password” si trova a destra, in alto, sul sito web.

Ho dimenticato la mia password. Cosa posso fare?

Sulla pagina di login del portale web ConnectedVan fai clic su “Password dimenticata” e inserisci l’indirizzo e-mail con cui ti sei registrato a ConnectedVan. Riceverai un’e-mail con un link mediante il quale potrai resettare la tua password.

Dove posso modificare l’indirizzo e-mail della mia registrazione?

Alla sezione “I miei dati” sul portale web ConnectedVan è possibile modificare l’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione.

Quali servizi offre ConnectedVan?

Con ConnectedVan hai accesso a diversi servizi:

Gestione veicoli

  • Visualizzazione dello stato del veicolo
  • Informazioni relative al veicolo aggiornate
  • Giornale di bordo dei viaggi e dei rifornimenti effettuati
  • Visualizzazione degli appuntamenti per la manutenzione

Gestione conducenti

  • Panoramica collaboratori
  • Dati di contatto, veicolo assegnato, documenti

Gestione Concessionarie

  • Panoramica Concessionarie e relative informazioni
  • Indicazione delle Concessionarie preferite per singolo veicolo

Gestione conducenti e veicoli

  • Visualizzazione e confronto della media dei consumi per singolo conducente e veicolo (i consumi vengono calcolati sulla base delle soste di rifornimento registrate nel sistema)
  • Confronto del comportamento di marcia dei conducenti

Giornale di bordo

  • Giornale di bordo digitale
  • Registrazione automatica di ciascun viaggio

Giornale di bordo dei rifornimenti

  • Registrazione dei particolari relativi al singolo rifornimento
  • Informazioni sui consumi

Messaggi di avvertimento

  • Visualizzazione, analoga a quella del veicolo, di numerosi messaggi di avvertimento

Localizzazione GPS

  • Chiara localizzazione di tutti i veicoli registrati nel parco veicoli
  • La localizzazione avviene ogni 30 secondi

Esportazione dati

  • È possibile esportare e rielaborare, per ciascun veicolo, i dati relativi al giornale di bordo dei viaggi e rifornimenti effettuati, ai messaggi di avvertimento e allo stato del veicolo

Service

  • Contatto rapido ed efficiente del Service Partner
  • Visualizzazione dell’appuntamento per la manutenzione (gli appuntamenti devono essere concordati con il partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia)
  • Assistenza nel concordare appuntamenti Service
Come posso inserire nuovi veicoli sul portale?

Non è necessario creare manualmente i veicoli. Alla prima connessione con l’App ConnectedVan il veicolo verrà assegnato automaticamente alla tua flotta. L’unico requisito consiste nell’aver creato almeno un account conducente. Selezionando la sezione “Veicoli” si aprirà una panoramica della tua flotta.

Per stabilire la connessione la prima volta occorre:

  • Inserire il DataPlug nell’interfaccia OBD-2 del veicolo
  • Registrarsi con un account conducente sull’App ConnectedVan
  • Collegare smartphone e DataPlug tramite Bluetooth

Sul portale web ConnectedVan ti verrà automaticamente richiesto se desideri aggiungere il veicolo. Confermando questa richiesta verrà creato il veicolo.

Come avviene l’assegnazione del veicolo?
  1. Acquistare e (far) installare il DataPlug
  2. Creare un account conducente sul portale e scaricare l’App sullo smartphone
  3. Inserire l’accensione del veicolo
  4. Il LED sul DataPlug lampeggerà brevemente
  5. Attivare la funzione Bluetooth dello smartphone
  6. Ricercare il DataPlug nelle impostazioni Bluetooth dello smartphone e selezionare il DataPlug desiderato
  7. Aprire l’App ConnectedVan
  8. Selezionare il DataPlug nelle impostazioni
  9. Inserire il PIN Bluetooth (stampato sulla confezione del DataPlug)
  10. Il simbolo del Bluetooth nell’App diventerà di colore verde all’attivazione della connessione
  11. Il veicolo verrà aggiunto automaticamente alla flotta sul portale web
Cos’è il VIN/FIN?

Il VIN (vehicle identification number, numero di identificazione veicolo, detto anche numero di telaio) è il codice che identifica il tuo veicolo. Mediante il DataPlug, ConnectedVan legge il VIN direttamente dalla centralina del veicolo. In questo modo è possibile creare e assegnare in modo univoco ogni veicolo sul portale web ConnectedVan. Il VIN è riportato sull’estremità esterna del parabrezza oppure sui listelli battitacco del tuo veicolo.

Un conducente può connettersi con diversi veicoli della flotta mediante il suo smartphone o un’App ConnectedVan?

Sì, l’App ConnectedVan può connettersi con DataPlug differenti in momenti diversi. Prima di tutto, il DataPlug del rispettivo veicolo deve essere collegato all’App: alla prima connessione occorre inserire nello smartphone il PIN Bluetooth. In tutti i viaggi successivi lo smartphone riconoscerà automaticamente un DataPlug già connesso in precedenza.

Il giornale di bordo ConnectedVan viene riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate?

Volkswagen Veicoli Commerciali si impegna al massimo per poterti offrire un giornale di bordo conforme alle normative fiscali e ha applicato tutti i requisiti tecnici richiesti per un giornale di bordo elettronico. Se tu, in qualità di utente, utilizzerai correttamente il giornale di bordo, quest’ultimo ha ottime possibilità di essere riconosciuto ai fini fiscali. Le Agenzie delle Entrate si riservano tuttavia di lasciare alle decisioni dei singoli funzionari l’accettazione dei giornali di bordo.

Posso modificare successivamente i dati inseriti nel giornale di bordo?

Entro sette giorni dal termine del viaggio (indicazione dell’Agenzia delle Entrate), il conducente che ha compiuto il viaggio può rielaborare, mediante l’App, un dato inserito nel giornale di bordo. Tutte le modifiche vengono documentate in una cronologia riportata sul portale web ConnectedVan. Mediante il portale non è possibile modificare dati inseriti nel giornale di bordo. Se ConnectedVan rileva un dato mancante nel giornale di bordo, il gestore del parco veicoli ha 7 giorni di tempo per assegnare questo dato mancante ad un conducente, che successivamente provvederà ad inserire i dati di viaggio. In caso contrario, il viaggio verrà automaticamente registrato come viaggio privato. Successivamente non è più possibile modificare questa operazione.

Come funziona l’esportazione dati sul portale?

Selezionando la sezione “Veicoli” si aprirà una panoramica della tua flotta. Cliccando sul pulsante “Esporta” si aprirà il filtro di esportazione, mediante il quale potrai scegliere quali dati esportare dal portale. Seleziona i dati desiderati e clicca sul pulsante “Esporta dati selezionati” per avviare l’esportazione. Il giornale di bordo viene generato nel formato PDF ed è protetto contro eventuali manipolazioni. Tutte le altre esportazioni vengono generate in formato Excel e sono liberamente editabili.

Dopo un’esportazione dati sul portale web ConnectedVan questi ultimi vengono visualizzati in un’unica riga o in un’unica cella. Cosa posso fare per visualizzare i dati su più colonne e righe?

L’esportazione dei dati avviene in formato CSV. Se desideri visualizzare i dati esportati su più colonne devi formattarli tu. Per tale operazione, in Microsoft Excel seleziona la voce di menu “Dati”, quindi la funzione “Testo in colonne” e segui le istruzioni del programma.

Come funziona il giornale di bordo dei rifornimenti sul portale?

Mediante la sezione “Veicoli”, puoi vedere tutte le operazioni di rifornimento dei conducenti o dei veicoli nella sezione “Soste rifornimento”. È inoltre possibile visualizzare le ricevute di rifornimento scansionate dal conducente.

Come mai non è stata rilevata un’operazione di rifornimento?

A seconda del veicolo, un’operazione di rifornimento viene rilevata soltanto con un livello di riempimento tra 5 e 10 litri.

Come posso eliminare il mio account?

Cancellati sul portale web ConnectedVan, vai alla sezione “I miei dati” e clicca sul pulsante “Elimina account” (in fondo alla schermata). Se confermi l’inserimento, il tuo account verrà bloccato. Subito dopo riceverai un’e-mail tramite cui potrai riattivare il tuo account entro 10 giorni. In caso contrario, il tuo account verrà completamente eliminato.

Smartphone & ConnectedVan app

A cosa serve l’App?

Mediante l’App ConnectedVan è possibile trasmettere i dati di veicoli e conducenti al portale web ConnectedVan. Per farlo, occorre una connessione dati mobile dello smartphone. Se l’App non riesce ad accedere ad una connessione Internet, i dati verranno salvati nello smartphone fino alla prossima connessione possibile.

La posizione GPS viene trasmessa mediante il DataPlug o mediante lo smartphone?

La posizione GPS viene rilevata mediante lo smartphone, se nelle impostazioni di quest’ultimo è attivata la funzione GPS. Il DataPlug invece non è dotato di ricevitore GPS.

Cosa posso fare se l’App si disconnette appena tento di effettuare il login?

Se hai eseguito un aggiornamento dell’App possono verificarsi dei problemi durante il login. In questo caso occorre disinstallare l’App dal tuo smartphone e scaricarla nuovamente da App Store o Google Play Store.

Dove posso scaricare l’App ConnectedVan per il mio smartphone?

Puoi scaricare da subito l’App su Google Playstore e sull’App Store di Apple.

Link: https://play.google.com/store/apps/details?id=de.volkswagen.connectedvan&hl=de

Link: https://itunes.apple.com/de/app/volkswagen-connectedvan/id1080295079?l=en&mt=8

Con quali sistemi operativi per smartphone posso utilizzare l’App ConnectedVan?

Android (versione 4.2 e successive), per es. su Samsung Note 4, Samsung S4/S5/S5 Mini, HTC One M8, Sony Xperia Z3/Z3 Compact).

iOS, versione 8.0 e successive (con iPhone 4S e fino a 6S Plus.

Con quali sistemi operativi per smartphone posso utilizzare sicuramente l’App ConnectedVan?

ConnectedVan è compatibile con numerosi smartphone. L’App ConnectedVan di Volkswagen Veicoli Commerciali è stata testata sui dispositivi riportati di seguito. Dal punto di vista tecnico sono compatibili anche altri smartphone ma non ne è stata testata la funzionalità.

  • Samsung Note 4
  • Samsung S4/S5/S5 Mini
  • HTC One M8
  • Sony Xperia Z3/Z3 Compact
  • iPhone 4S, 5, 5C, 5S, 6, 6S
Quali sono le funzioni offerte dall’App ConnectedVan?
  • Giornale di bordo automatico
  • Indicazioni Service
  • Rilevamento rifornimenti
  • Controllo dei consumi
  • Verifica dello stato del veicolo e dei messaggi di avvertimento
  • Valutazione del comportamento di marcia
Durante la marcia devo avere con me il mio smartphone?

Sì, i dati del DataPlug vengono trasmessi al portale solo se sono attive una connessione Bluetooth al tuo smartphone e una connessione Internet. Se la connessione Internet è assente, i dati vengono salvati localmente nell’App e trasmessi appena è disponibile una connessione Internet. Se ti dovessi dimenticare il tuo smartphone, alla prossima connessione verrà generata una registrazione successiva. I dati relativi al veicolo (come per esempio i messaggi di avvertimento) vanno persi.

I dati vanno persi se l’App ConnectedVan viene disinstallata dallo smartphone?

No, se i dati sono già stati trasmessi al portale, vengono salvati temporaneamente sul server di proprietà di Volkswagen.

A chi posso rivolgermi se l’App ConnectedVan non funziona?

Prima di tutto, verifica se la connessione Internet è attiva e/o se è disponibile per il download un aggiornamento dell’App su Google Playstore/App Store. In caso di domande puoi rivolgerti al tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia oppure alla linea diretta gratuita del servizio Clienti Volkswagen Veicoli Commerciali (800400300).

Cosa accade se il volume del traffico dati previsto dal tuo contratto di telefonia mobile è esaurito? Ci sono costi aggiuntivi?

Se, nelle impostazioni dell’App, la trasmissione dati non prevede la funzione “Solo in WLAN”, i dati continuano ad essere inviati in modo frammentato. Gli eventuali costi aggiuntivi dipendono dal tuo contratto di telefonia mobile. Nelle impostazioni di base ConnectedVan rimane completamente utilizzabile.

Come collego il mio smartphone ad un veicolo?
  1. Inserire il DataPlug
  2. Inserire l’accensione del veicolo
  3. Il LED sul DataPlug lampeggerà brevemente
  4. Attivare la funzione Bluetooth dello smartphone
  5. Selezionare il DataPlug nelle impostazioni Bluetooth del veicolo
  6. Aprire l’App ConnectedVan
  7. Selezionare il DataPlug nelle impostazioni
  8. Inserire il PIN Bluetooth (stampato sulla confezione del DataPlug)
  9. Il simbolo del Bluetooth nell’App diventerà di colore verde all’attivazione della connessione
  10. veicolo viene aggiunto automaticamente alla flotta sul portale web
Il mio smartphone non visualizza il DataPlug nella ricerca dispositivi del Bluetooth. Cosa posso fare?

Il DataPlug invia segnali Bluetooth soltanto all’inserimento dell’accensione del tuo veicolo. Dopo l’inserimento dell’accensione hai circa 2 minuti di tempo per collegare lo smartphone tramite Bluetooth. Se hai superato questo limite di tempo, devi semplicemente disinserire l’accensione ed inserirla nuovamente. Se non fosse possibile connettersi nemmeno dopo ripetuti tentativi, rivolgiti al tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia.

Qual è il nome del DataPlug nella ricerca Bluetooth?

Nella ricerca dispositivi Bluetooth, il DataPlug è sempre indicato con la sigla “TOVFT” e sei cifre diverse. Se non ti ricordassi più esattamente qual è la cifra finale del DataPlug da collegare nella denominazione Bluetooth, puoi trovare quest’ultima sia sul DataPlug sia sulla rispettiva confezione, immediatamente sotto il PIN Bluetooth.

Quanto è sicuro l’invio dei miei dati mediante la rete di telefonia mobile?

La trasmissione dei dati avviene mediante il protocollo SSL (Secure Socket Layer), non può essere manipolata ed è molto sicura.

Dopo aver collegato per la prima volta l’App ConnectedVan al mio veicolo, viene visualizzato un chilometraggio errato. Cosa posso fare?

Di solito, al primo collegamento, l’App ConnectedVan ti invita ad inserire l’attuale chilometraggio del tuo veicolo. Se ciò non avviene, può dipendere dal fatto che la memoria cache (memoria buffer) del browser del tuo smartphone è piena. Ti preghiamo quindi di svuotare prima di tutto la memoria cache nelle impostazioni dello smartphone (a tale scopo segui le istruzioni del produttore dello smartphone o del browser) e collega nuovamente il DataPlug con il tuo smartphone per ricevere la richiesta di inserimento del chilometraggio. In caso contrario, nel giornale di bordo dell’App e sul portale verranno creati dati errati.

DataPlug Volkswagen

Cos’è un DataPlug?

Il DataPlug è un prodotto certificato da Volkswagen creato appositamente per ConnectedVan. Viene inserito nell’interfaccia OBD2 del veicolo, legge i dati rilevanti relativi al veicolo, come per esempio i messaggi di avvertimento, e li invia allo smartphone del conducente tramite Bluetooth.

A cosa mi serve il DataPlug?

Il DataPlug serve a leggere i dati relativi al veicolo e a collegare i veicoli allo smartphone del conducente tramite Bluetooth per poter trasmettere questi dati al portale web ConnectedVan, dove sono disponibili per te o per il gestore del tuo parco veicoli.

Dove posso acquistare il DataPlug?

Puoi acquistare il DataPlug presso qualsiasi partner Volkswagen Veicoli Commerciali nello shop Accessori Originali Volkswagen®, richiedendo l’“accessorio ConnectedVan DataPlug”.

Qual è il costo dell’installazione dell’adattatore DataPlug?

Puoi acquistare il DataPlug presso il tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia al costo forfettario di 39,50 € (prezzo consigliato). Quindi è sufficiente inserire il DataPlug nella presa OBD2 nell’abitacolo del tuo veicolo. Il tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia sarà lieto di fornirti assistenza.

Non riesco a trovare lo slot OBD2 del mio veicolo. Cosa devo fare?

Nella maggior parte dei modelli del marchio Volkswagen Veicoli Commerciali, lo slot OBD2 si trova nell’abitacolo, sotto il volante. Può capitare che ci sia uno sportellino da aprire per raggiungere lo slot. Se non fosse possibile inserire la spina dietro lo sportellino, potrai acquistare un cavo adattatore presso il tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia.

Se hai bisogno di aiuto per trovare lo slot, rivolgiti al tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia o alla linea diretta gratuita del servizio Clienti Volkswagen Veicoli Commerciali (800400300).

Come posso controllare se è attiva una connessione tra l’App e l’adattatore?
  1. adattatore deve essere inserito nella presa OBD2.
  2. L’accensione deve essere inserita.
  3. Sullo smartphone deve essere attivato il Bluetooth (Impostazioni).
  4. Nel menu Bluetooth dello smartphone il DataPlug deve comparire tra i dispositivi da collegare.
  5. Una volta inserito il PIN Bluetooth, deve essere possibile collegare lo smartphone con il DataPlug.
  6. Dopo l’avvenuto collegamento, sul menu Bluetooth dello smartphone viene visualizzata la connessione stabilita.
  7. Successivamente è possibile lanciare l’App ConnectedVan e utilizzarla insieme al DataPlug. Sulla schermata di avvio dell’App sarà visibile un simbolo Bluetooth di colore verde (in alto a destra). Se il collegamento non è riuscito, questo simbolo è di colore rosso. Toccare leggermente il simbolo per passare direttamente alle impostazioni Bluetooth dello smartphone.
Dove si trova il PIN Bluetooth a 8 cifre per collegare l’App e il DataPlug?

Il PIN Bluetooth è riportato direttamente sul DataPlug e sulla rispettiva confezione (sotto forma di adesivo). Se il PIN non è leggibile, rivolgiti al tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali.

È possibile in qualsiasi momento collegare un altro smartphone al DataPlug?

È possibile collegare più smartphone al DataPlug. Tuttavia può esserci sempre soltanto una connessione attiva.

A chi posso rivolgermi se l’adattatore DataPlug non funziona?

Prima di tutto verifica che il DataPlug sia inserito correttamente nell’interfaccia OBD2 del tuo veicolo. Controlla l’eventuale presenza di danni visibili sul DataPlug e sull’interfaccia OBD2. In questo caso, rivolgiti al tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia.

Cosa succede se, per alcuni viaggi, non ho inserito il DataPlug a bordo del veicolo?

Appena il DataPlug viene nuovamente inserito, rileva la differenza di chilometraggio e nel sistema verrà generata automaticamente una registrazione nel giornale di bordo. Il gestore del parco veicoli può quindi assegnare questi viaggi al rispettivo conducente, in modo che la registrazione nel giornale di bordo possa essere compilata successivamente.

La garanzia legale per il mio veicolo decade se utilizzo il DataPlug a bordo di quest’ultimo?

No. Poiché il DataPlug è un adattatore certificato da Volkswagen, l’utilizzo sui modelli di Volkswagen Veicoli Commerciali non comporta conseguenze sulla garanzia legale del veicolo. Attenzione: nel caso in cui non venga utilizzato il DataPlug certificato da Volkswagen bensì un prodotto di terzi, l’omologazione del veicolo decade e con essa anche la copertura della garanzia.

Il DataPlug invia dati anche quando il motore non è avviato ma l’accensione è inserita?

Sì, appena viene inserita l’accensione, il DataPlug invia dati allo smartphone. Un viaggio tuttavia viene registrato solo appena il veicolo è in movimento.

La posizione GPS viene inviata mediante il DataPlug o mediante lo smartphone?

La posizione GPS viene rilevata mediante lo smartphone, se nelle impostazioni di quest’ultimo è attivata la funzione GPS. Il DataPlug invece non è dotato di ricevitore GPS.