ID. Buzz a guida autonoma con adesivi MOIA

Guida autonoma – il futuro della mobilità

Autonomous ridepooling: lavorare insieme per migliorare la mobilità urbana

Il Gruppo Volkswagen vuole modellare la mobilità del futuro: siamo convinti del potenziale della guida autonoma per migliorare l'esperienza di guida di tutti, aumentare la sicurezza stradale e risparmiare risorse. Il Gruppo Volkswagen si sta evolvendo sempre più: da produttore di veicoli a fornitore di mobilità integrata. Con il servizio di carpooling MOIA, offriamo già un noto servizio "Mobility-as-a-Service" ad Amburgo e Hannover. Entro la metà del decennio, vogliamo mettere su strada i primi veicoli senza conducente. La sicurezza è la nostra massima priorità e ha la precedenza su tutto il resto.

--:--

Non appena i nostri veicoli si muoveranno autonomamente, ci sarà un'ampia gamma di opportunità attraverso il ridepooling. Ma cosa significa? Il ridepooling è un concetto di mobilità dinamico e basato sulla domanda in cui più passeggeri condividono un veicolo per coprire la stessa distanza o una distanza simile. Il funzionamento autonomo ci consente di espandere la nostra offerta in modo rapido ed efficiente rispetto ai servizi con conducente per servire un numero maggiore e sempre crescente di clienti. Ed è qui che entra in gioco il nostro ID. Buzz, un veicolo dalle dimensioni perfette per questo tipo di servizio. Dopotutto, è abbastanza spazioso per trasportare non solo passeggeri, ma anche pacchi in modo comodo ed efficiente, ad esempio per soluzioni di trasporto intelligenti (Transportation-as-a-Service).

Vantaggi per la mobilità urbana

ID. Buzz a guida autonoma.

Meno traffico e meno emissioni per una migliore qualità della vita: siamo fermamente convinti che l'uso della guida autonoma nel ridepooling abbia un beneficio sociale significativo. Le città di tutto il mondo desiderano un trasporto più efficiente e rispettoso del clima e crediamo che le soluzioni di ridepooling possano svolgere un ruolo cruciale in questo senso. In qualità di pioniere, MOIA sta già dando un importante contributo in questo senso e mostra come il ridepooling possa ottimizzare il traffico urbano.

Il nostro obiettivo non è solo quello di migliorare la mobilità urbana e ridurre il traffico urbano attraverso il ridepooling autonomo, ma anche di aumentare la sicurezza sulle strade e la qualità della vita nelle città allo stesso tempo. Inoltre, tali offerte consentono alle persone che in precedenza dipendevano da altri mezzi di trasporto di rendere la loro mobilità indipendente e flessibile. In questo modo, anche il ridepooling autonomo può contribuire a una società inclusiva.

Il nostro approccio come fornitori di guida autonoma

Il Gruppo Volkswagen si concentra costantemente sull'innovazione e sta rivoluzionando attivamente il futuro della tecnologia dei veicoli autonomi. Il nostro obiettivo è quello di sfruttare la guida autonoma garantendo al contempo elevati standard di sicurezza. Qui potrete farvi un'idea di come noi, in qualità di fornitori di guida autonoma, stiamo procedendo con successo all'implementazione di questa tecnologia lungimirante.

1
Utilizzo di una tecnologia standard collaudata

Per la guida autonoma con ID. Buzz ci affidiamo alla tecnologia della famiglia ID., una delle serie di veicoli elettrici più popolari in Europa. Questa tecnologia collaudata costituisce una base stabile per un funzionamento affidabile e consente una facile manutenzione della nostra flotta di veicoli, che sarà in uso continuo.

2
Partner per il massimo potenziale

Per sfruttare ancora meglio il potenziale della guida autonoma, stiamo collaborando con un partner di sviluppo che offre un approccio altamente scalabile alla tecnologia e sta già ottenendo prestazioni di guida impressionanti.

3
MOIA come base di prova perfetta

Dal 2019, la filiale MOIA del Gruppo Volkswagen offre il suo servizio di ridepooling ad Amburgo e Hannover e si è affermata come servizio di mobilità affidabile e innovativo. Più di 7,5 milioni di passeggeri hanno già beneficiato dei servizi di MOIA. Grazie a questo investimento iniziale nel ridepooling basato sul conducente, il Gruppo Volkswagen si trova in una posizione perfetta per l'ulteriore sviluppo di questo tipo di servizio di mobilità, creando così una base di prova ottimale per la guida autonoma. L'offerta di MOIA è già molto popolare, come dimostrano le ottime recensioni dell'app.

ID. Buzz a guida autonoma su una strada in Germania.

Approfondimenti per il futuro: test di guida in condizioni reali

Che si tratti di una pista di prova o di un'ampia varietà di situazioni di traffico, da tre anni sottoponiamo i nostri prototipi ID. Buzz a test intensivi. Ma non è tutto: quest'anno saremo presenti attivamente anche nei nostri futuri campi di applicazione nell'ambito dell'uso dei veicoli commerciali.
Per la prima volta, invitiamo i rappresentanti dei media e i responsabili delle decisioni a sperimentare da vicino l'innovativa tecnologia della guida autonoma. E nel prossimo anno, il focus del nostro lavoro sarà sulla promozione dei clienti di prova. Potranno quindi prenotare i loro viaggi comodamente tramite app, come già avviene oggi con MOIA.

  • Sicurezza

    I veicoli automatizzati possono aumentare la sicurezza stradale, ad esempio attraverso un elevato livello di attenzione, affidabilità e rispetto del codice della strada. Prima di ciò, tuttavia, è essenziale convalidarle attraverso test approfonditi. Pertanto, le capacità dei veicoli automatizzati vengono messe alla prova in situazioni di traffico reali. Gli sviluppatori possono quindi osservare da vicino come i veicoli automatizzati rispondono alle varie sfide, che si tratti di pedoni, ciclisti o altri veicoli. Attualmente, a bordo ci sono sempre autisti di sicurezza per monitorare i test delle funzioni di guida automatizzata. Che si tratti di traffico stradale o di un simulatore, questi test approfonditi possono essere utilizzati per identificare e ridurre al minimo i potenziali rischi per la sicurezza.

  • Funzionalità del sistema

    Test intensivi in condizioni reali consentono di valutare le capacità dei veicoli automatizzati in varie situazioni. Questo è l'unico modo per verificare l’affidabilità e valutare completamente che i sistemi funzionino come previsto, indipendentemente dal fatto che si tratti di condizioni meteorologiche difficili o di scenari di traffico complessi. Ogni test drive nel mondo reale ci fornisce dati preziosi per valutare le prestazioni della tecnologia e identificare le aree di miglioramento.

  • Esperienza utente e adozione

    La strada come portavoce: lo sviluppo dei veicoli automatizzati riguarda anche le esigenze e le preoccupazioni delle persone che li utilizzano e interagiscono con essi. Pertanto, la guida in condizioni reali è di immenso valore per acquisire una profonda comprensione delle esigenze personali e degli utenti della strada, e quindi per creare un'ampia accettazione dei veicoli automatizzati. I nostri test approfonditi consentono agli sviluppatori di raccogliere preziosi feedback da collaudatori, passeggeri e altri utenti della strada. Queste informazioni sono estremamente importanti per identificare le aree in cui possiamo migliorare ulteriormente il comfort, l'usabilità e l'accettazione pubblica dei veicoli automatizzati.

I test e i loro risultati sono più di semplici numeri e dati: sono un fattore chiave di successo nello sviluppo di veicoli automatizzati, soprattutto quando i tour vengono intrapresi in condizioni reali. Ci forniscono una visione unica dei problemi legati alla sicurezza, delle capacità e dell'accettazione della guida autonoma. Queste informazioni ci consentono di prendere decisioni informate per migliorare continuamente la tecnologia e plasmare il futuro della mobilità.

La realtà è l'ultima pietra di paragone nello sviluppo dei veicoli automatizzati

Controlliamo i driver e la tecnologia

È necessario utilizzare la tecnologia in condizioni di sicurezza e in un'area operativa pianificata. Questo ci consente di acquisire una preziosa esperienza con i veicoli automatizzati sulle strade pubbliche e di prepararli in modo affidabile e sicuro per le esigenze specifiche del trasporto pubblico.

La nostra strategia è quella di mantenere le operazioni di prova con veicoli automatizzati con autisti di sicurezza fino a quando la sicurezza e l'affidabilità della guida autonoma non saranno dimostrate. I conducenti di sicurezza hanno sempre la piena responsabilità del veicolo. Questo è progettato in modo tale che i conducenti di sicurezza possano padroneggiarlo in qualsiasi momento. Tutti gli autisti di sicurezza sono accuratamente formati da noi. Inoltre, analizziamo e verifichiamo la tecnologia utilizzata prima dell'uso per garantire che sia priva di errori e utilizzabile dai conducenti di sicurezza per evitare possibili rischi.

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html  Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro Concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/guida-all-acquisto/promozioni/promozioni.html Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. È responsabilità del conducente verificare, per la circolazione, il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.