L'ID. Buzz AD in fase di test a Monaco di Baviera

Volkswagen Veicoli Commerciali ha scelto Monaco di Baviera per condurre i primi test di guida autonoma con passeggeri

Volkswagen Veicoli Commerciali ha scelto Monaco di Baviera per condurre i primi test di guida autonoma con passeggeri

Lo sviluppo di veicoli a guida autonoma per l'uso nei servizi di mobilità e trasporto sta facendo passi da gigante in Volkswagen Veicoli Commerciali. Sulla strada verso la produzione di serie, il veicolo elettrico a guida autonoma Volkswagen ID. Buzz AD (Autonomous Driving) è stato testato per la prima volta in queste settimane a Monaco di Baviera, facendo viaggiare  rappresentanti del governo, autorità pubbliche e del mondo degli affari, nonché rappresentanti dei media, che si stanno facendo un'idea delle capacità di controllo del veicolo. Il programma di test Volkswagen è stato lanciato in parallelo anche ad Austin, Texas, USA. Il processo di sviluppo del veicolo AD è focalizzato sull'uso commerciale nei centri urbani in Europa e Nord America, sia per il servizio di ridesharing che per servizi di trasporto.

"L'espansione del nostro programma di sviluppo di veicoli a guida autonoma in Nord America è il prossimo passo nella nostra roadmap strategica globale e il risultato di un investimento a lungo termine", ha dichiarato Christian Senger, membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile dello sviluppo della guida autonoma presso Volkswagen Veicoli Commerciali. "Questo ci aiuterà a testare, convalidare e perfezionare la tecnologia anche sulle strade americane". L'obiettivo è quello di ampliare la gamma di servizi per il trasporto commerciale e soddisfare il variegato portafoglio di mobilità del Gruppo Volkswagen.

I veicoli completamente elettrici ID. Buzz AD offrono una tecnologia da produzione di serie a cui viene aggiunto un sistema di guida autonoma della società Mobileye. La crescente flotta di veicoli in test raccoglie dati sulle miglia percorse memorizzando una varietà di scenari di guida. Ciascuno dei veicoli, che sono classificati come veicoli di livello 4 secondo lo standard SAE, è dotato di telecamere, radar e tecnologia lidar. Durante la fase di test, tutti gli ID. Buzz AD sono sempre presidiati da autisti. Il veicolo offre spazio per quattro passeggeri e una volta pronto per la produzione di serie potrà soddisfare le crescenti esigenze di mobilità e trasporto.

Volkswagen conosce bene le necessità dei passeggeri e degli operatori economici - un aspetto importante per lo sviluppo di questo tipo di flotte di veicoli. MOIA, la una delle aziende controllate del Gruppo, è presente sul mercato come fornitore di servizi di mobilità di ridesharing dal 2019 e ha trasportato oltre 8,5 milioni di passeggeri fino ad oggi. MOIA contribuisce anche con i suoi dati al lavoro di sviluppo quotidiano.

Il lancio del programma di test in Texas presso la Volkswagen Group of America (VWGoA) segna un ulteriore impulso per la ricerca e lo sviluppo globale di veicoli autonomi del Gruppo Volkswagen. VWGoA guiderà la strategia e lo sviluppo del business negli Stati Uniti e ha istituito una filiale chiamata Volkswagen ADMT, LLC per supportare il lancio del suo programma di veicoli autonomi a Belmont, California e Austin, Texas.

A differenza della Germania, dove MOIA sarà la prima a utilizzare veicoli a guida autonoma, Volkswagen non gestirà servizi di guida autonoma negli Stati Uniti in futuro. Questo sarà fatto da società esterne del settore della mobilità e dei trasporti.

Verona, 19 luglio 2023

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html  Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro Concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/guida-all-acquisto/promozioni/promozioni.html Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. È responsabilità del conducente verificare, per la circolazione, il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.