D. BUZZ sarà il primo veicolo del Gruppo Volkswagen in grado di viaggiare anche in modalità autonoma

Volkswagen Veicoli Commerciali e Argo AI danno il via a una serie di test per la guida autonoma a livello internazionale - MOIA sarà la prima utilizzatrice di ID. BUZZ AD.

Volkswagen Veicoli Commerciali e Argo AI danno il via a una serie di test per la guida autonoma a livello internazionale - MOIA sarà la prima utilizzatrice di ID. BUZZ AD.

Lo sviluppo è già iniziato e quest’estate i primi prototipi a guida autonoma basati sulla futura ID. BUZZ saranno testati sul campo in un’area nei pressi di Monaco di Baviera. Si tratta di una pietra miliare della collaborazione internazionale all’interno del Gruppo, nell’ambito della quale Volkswagen Veicoli Commerciali sviluppa tecnologie per la guida autonoma di livello 4 per navette e van a guida autonoma.

I veicoli commerciali leggeri sono i primi mezzi dove è logico impiegare tecnologie per il trasporto autonomo di persone e merci. “Con la versione a guida autonoma di ID. BUZZ, il nostro scopo è quello di applicare le nuove tecnologie per usi commerciali, nei servizi di trasporto e consegne, a partire dal 2025”, ha dichiarato Christian Senger, Responsabile Guida Autonoma in Volkswagen Veicoli Commerciali, nel corso di una conferenza stampa digitale. “In città selezionate, i Clienti potranno ricorrere a veicoli a guida autonoma per arrivare a destinazione. Anche la consegna di merci e pacchetti sarà molto più semplice grazie a questa tecnologia”.

Per lo sviluppo di ID. BUZZ AD a guida autonoma, Volkswagen Veicoli Commerciali punta sulla tecnologia LiDAR di Argo AI, in grado di riconoscere oggetti posti fino a 400 metri di distanza.

Per lo sviluppo della guida autonoma, Volkswagen Veicoli Commerciali ha fondato una divisione commerciale dedicata e ha annunciato la partecipazione in Argo AI, un’azienda statunitense che si occupa del cosiddetto Self Driving System (SDS), per integrare la tecnologia nel modello ID. BUZZ AD completamente elettrico. In primavera, Argo ha già installato il sistema su un primo prototipo, testandolo per la prima volta anche in Germania. Bryan Salesky, CEO di Argo, ha illustrato i progressi nel corso della conferenza stampa: “Stiamo creando un sito di prova nel nostro centro di Monaco di Baviera, nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, e applicando l’esperienza accumulata da Argo AI nel corso degli anni con i test negli Stati Uniti alle condizioni di trasporto europee”.

Dal punto di vista sia di Volkswagen Veicoli Commerciali, sia di Argo AI, la combinazione di sensori e telecamere è irrinunciabile in questo contesto. Di recente, Argo AI ha presentato uno scanner LiDAR (Light detection and ranging) che, a differenza del sistema radar, sfrutta le onde luminose e riesce a individuare oggetti posti fino a 400 metri di distanza. La sua modalità Geiger brevettata è in grado di rilevare anche la più piccola particella di luce. In questo modo può “vedere” anche oggetti che riflettono poco, fornendo rappresentazioni estremamente precise dell’ambiente circostante. “Abbiamo installato questa tecnologia anche sui prototipi di Volkswagen Veicoli Commerciali”, ha dichiarato Salesky.

Sono stati sviluppati progetti concreti per l’utilizzo della futura tecnologia anche per scopi commerciali, nei servizi di trasporto. Nel 2025, MOIA, affiliata del Gruppo, sarà la prima utilizzatrice di ID. BUZZ AD a guida autonoma. “MOIA vanta una grande esperienza nel campo dei servizi di mobilità e di gestione delle flotte. In pochissimo tempo siamo riusciti a creare il servizio di ride pooling completamente elettrico più grande d’Europa, assicurando la mobilità di milioni di passeggeri. Questa competenza è il nostro contributo alla collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali e Argo AI. Amburgo sarà la prima città a offrire un servizio di ride pooling a guida autonoma con ID. BUZZ”, ha sottolineato il COO Robert Henrich. MOIA è l’azienda fornitrice di servizi di sharing più importante di Amburgo e attualmente conta 1.200 dipendenti. Per la società, la guida autonoma è un passo fondamentale sulla strada verso il successo.

Verona, 13 maggio 2021

Disclaimer Volkswagen

  • Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen-veicolicommerciali.it/app/local/promozioni

    Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
  • All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. E’ responsabilità del conducente verificare, per la circolazione,  il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.