Eine digitale Tachoanzeige in der Großaufnahme.

Tecnologia

Utilizzare già oggi la tecnologia di domani

Elevata potenza, basso peso

Nel vano motore, il motore a combustione è stato sostituito da un motore elettrico particolarmente compatto, quindi molto più leggero, che non produce alcuna emissione durante il funzionamento. Ma i vantaggi non finiscono qui. I motori elettrici sono anche molto silenziosi, richiedono minor manutenzione e nelle partenze da fermo offrono una coppia costante a tutti i regimi. Inoltre, nuovo e-Crafter ha uno spunto eccellente.

Uno sguardo all’interno di un veicolo elettrico

Cosa distingue i veicoli elettrici dai modelli convenzionali? Esternamente, non molto. All’interno tuttavia le differenze sono sorprendenti. Ecco come appare l’interno di una e-up! (consumo di corrente elettrica, kWh/100 km: 11,7 (ciclo combinato); emissione di CO2 nel ciclo combinato, g/km: 0; classe di efficienza energetica: A+1).

Un’immagine esplicativa numerata per i veicoli elettrici.

1. Presa di alimentazione

Dove di norma è presente l’apertura del serbatoio, e-up! presenta una presa di sicurezza per la ricarica con corrente elettrica.

2. Sistema di gestione della batteria (BMS)

Tramite questa centralina (l’interfaccia tra veicolo e batteria) viene costantemente sorvegliato il sistema batteria. Le condizioni del veicolo e della batteria possono essere interrogate a distanza tramite il BMS, ad esempio con un’app per smartphone.

3. Riscaldamento del veicolo

Il riscaldamento dei sedili e il parabrezza termico assicurano che il calore sia disponibile nel vano passeggeri nel modo più efficiente possibile e in funzione del fabbisogno.

4. Cavo ad alto voltaggio

A partire dalla presa di ricarica, un cavo ad alto voltaggio conduce alla batteria. Da qui la corrente raggiunge il vano motore tramite un ulteriore cavo con una tensione di 324 volt.

5. Gruppi batterie

La batteria agli ioni di litio è collocata sotto il divano posteriore e nel tunnel centrale del sottoscocca. La capacità di max. 18,7 chilowattora permette un'autonomia di 160 chilometri1.

6. Elettronica di potenza

L’elettronica di potenza è essenziale per le performance di un motore elettrico. Questa gestisce il flusso di energia (dalla batteria al motore elettrico e dal motore elettrico alla batteria) e mette inoltre a disposizione dodici volt di tensione di bordo tramite un convertitore DC/DC.

7. Sistema di recupero dell'energia

In fase di frenata e veleggiamento (avanzamento per inerzia) il veicolo trasforma l’energia cinetica in energia elettrica e utilizza tela energia per la successiva marcia. Sulla leva del cambio, l’intensità del recupero dell’energia può essere regolata su tre livelli. Un livello di recupero elevato determina una maggiore quantità di energia riottenuta durante la marcia – a fronte, contemporaneamente, di un effetto frenante più intenso.

8. Vano motore

Tutti i gruppi essenziali per la propulsione e i gruppi ausiliari sono alloggiati nel vano motore. Il motore elettrico, insieme al cambio, al differenziale e all’elettronica di potenza costituisce il cuore del sistema di trazione.

La mobilità elettrica – parola per parola

Cosa significano BEV, recupero dell’energia o Well-to-Wheel? Nel glossario della mobilità elettrica vengono spiegate le più importanti nozioni nel campo della mobilità elettrica.

Più energia: altri veicoli commerciali elettrici

100% Crafter – 100% elettrico

e-Crafter – il primo modello a trazione esclusivamente elettrica di Volkswagen Veicoli Commerciali – coniuga carico utile e autonomia elevati con caratteristiche di marcia ottimali per gli spostamenti in ambito urbano.

Cerca… trovato: il tuo Partner Volkswagen Veicoli Commerciali

Siamo vicini a te: trova subito il tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali e richiedi una consulenza in sede.

Disclaimer Volkswagen

1.
e-Bike Cargo è un concept e non è ancora disponibile per la vendita.
  • Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen-veicolicommerciali.it/app/local/promozioni

    Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
  • All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. E’ responsabilità del conducente verificare, per la circolazione,  il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.