Scopri il futuro della mobilità
I modelli elettrici e ibridi
Sta iniziando una nuova era della mobilità elettrica, che va ben oltre il concetto di veicolo e ridefinisce il nostro modo di pensare, vivere e guidare. Unisciti a noi in questo entusiasmante viaggio verso un futuro della mobilità più sostenibile e consapevole.
I nostri modelli elettrici
I nostri modelli ibridi
I vantaggi della mobilità elettrica? Scopriamoli nella vita di tutti i giorni
La mobilità elettrica è in piena espansione, e con essa crescono anche le domande. Ma quanto è davvero pratico guidare un veicolo elettrico nella vita di tutti i giorni? Può contenere tutta la spesa? I professionisti possono rispettare tutti gli appuntamenti? E per le vacanze più lunghe? Ci sono abbastanza colonnine di ricarica? I modelli elettrici sono davvero ad impatto zero? E quali sono i costi reali?
Trovi le risposte a queste domande nel nostro check quotidiano sulla mobilità elettrica. In questo video scopriamo insieme i vantaggi concreti che la mobilità elettrica può offrire già oggi. Hai voglia di seguirci? Buona visione!
- 1.
- Pubblicazione: 05/2023
Ricaricare i modelli elettrici: dove e come?
La maggior parte dei veicoli elettrici e ibridi può essere ricaricata sia con corrente alternata (AC) sia con corrente continua (DC). Le prese domestiche, le wall box e la maggior parte delle stazioni di ricarica pubbliche forniscono corrente alternata (AC). Sulle autostrade, invece, molte colonnine offrono corrente continua (DC), che consente una potenza di ricarica più elevata. I diversi metodi di ricarica richiedono anche tipi differenti di connettori.
Ricaricare a casa
- Con una wall box: puoi installare una wall box (ad esempio l’ID. Charger) nel tuo posto auto o nel garage. La batteria si ricarica molto più rapidamente rispetto a una normale presa di corrente.
- Alla presa domestica: i veicoli elettrici e ibridi possono essere ricaricati anche tramite una normale presa di corrente. Tuttavia, questo metodo è decisamente più lento e richiede un cavo di ricarica specifico per la rete domestica.
Ricarica in movimento
- Alle stazioni di ricarica pubbliche: si trovano, ad esempio, presso distributori di carburante, parcheggi o autosilo. Puoi scegliere tra stazioni di ricarica standard o a ricarica rapida.
- Nei centri commerciali: alcuni supermercati e shopping center offrono la ricarica gratuita per i propri clienti.
- Nelle aree di servizio autostradali: oggi molte aree di servizio dispongono di stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici e ibridi.