Un uomo e una donna a bordo di un veicolo Volkswagen, lui guida, lei sorride guardando lo smartphone.

Risparmiare carburante è semplice

I consumi della tua auto dipendono da molti fattori sui quali non puoi influire. Tuttavia puoi limitare in misura significativa i tuoi consumi seguendo alcuni semplici consigli.

Guida rilassata, risparmio facile

Una famiglia si appresta a salire su un Nuovo Caddy Volkswagen.

Guida intelligente: prudenza e calma

Stress dimezzato, risparmio raddoppiato: guidando in modo calmo e senza bruschi cambi di marcia, azionando meno i freni e seguendo l’andamento del traffico si consumerà meno carburante e il viaggio risulterà più rilassato. Anche in autostrada: viaggiare a 130 km/h anziché a 160 fa risparmiare. Uno stile di guida previdente contribuisce inoltre ad evitare incolonnamenti.

Prima cambi, più tardi fai rifornimento

Dettaglio della leva del cambio di Crafter Volkswagen.

Guida nel rapporto più alto possibile

A 30 km/h in terza: cambiare marcia prima aiuta a risparmiare. La guida a bassi regimi danneggia il motore? Un mito da sfatare. I moderni motori TDI e TSI funzionano al meglio con la terza marcia inserita quando si procede a 30 km/h, erogando una sorprendente potenza di trazione già a partire da 2.000 giri/min. In fase di partenza inserisci la seconda marcia non appena il veicolo si è mosso per un tratto pari alla sua lunghezza. Successivamente passando alle marce superiori sentiti libero di saltare una marcia. Scegli sempre la marcia più alta possibile. Procedere a 50 km/h in 5ª non è assolutamente un problema per molti veicoli: se l’auto procede senza strappi e senza rumori strani, il regime non è troppo basso.

Lasciala andare

Vista 3/4 posteriore di California Volkswagen che corre su strada nel traffico.

Utilizza lo spegnimento in fase di rilascio

0,0 litri – è questo il tuo consumo se fai avanzare il veicolo per inerzia: con le tecnologie giuste, guidare significa anche risparmiare. Sai come raggiungere un consumo istantaneo esattamente pari a 0,0 l/100 km? Facendo avanzare il veicolo per inerzia con la marcia inserita! L’esclusione del carburante in fase di rilascio interrompe l’alimentazione del motore e durante questo periodo di tempo non viene utilizzata neanche una goccia di carburante. Il momento migliore per applicare questo metodo è quello in cui si beneficia anche dell’azione frenante del motore, cioè su una pendenza in discesa oppure quando ci si avvicina ad un semaforo rosso. Inoltre puoi risparmiare carburante anche disinnestando la frizione. Questo metodo è particolarmente efficace se, grazie ad uno stile di guida previdente, si fa spesso avanzare il veicolo per inerzia su lunghi tratti di strada. 

Massimo comfort, consumi ridotti

Vista 3/4 posteriore di Crafter Furgone Volkswagen, utilizzato da un corriere per una consegna, che percorre una strada fuori città.

Utilizzo ottimizzato degli equipaggiamenti

Risparmia fino a 2 litri, nel modo giusto: gli equipaggiamenti rendono la guida più confortevole ma anche più costosa se non utilizzati con moderazione. Il climatizzatore ad esempio aumenta il consumo di carburante, e non di poco. Per abbassare la temperatura interna in piena estate e mantenerla costante puoi arrivare a consumare a basse velocità fino a 2 l/100 km! Prova invece a ridurre la temperatura tenendo aperte le porte della vettura prima di intraprendere il viaggio e partire tenendo aperti i finestrini per far uscire il calore. Durante la marcia controlla semplicemente quali accessori stai utilizzando e quali sono veramente necessari.

L'efficienza sotto pressione

Dettaglio degli pneumatici di un veicolo commerciale Volkswagen.

Controlla la pressione degli pneumatici

Puoi iniziare a risparmiare ancora prima di avviare il motore. Puoi arrivare a risparmiare fino al 15% semplicemente controllando la pressione degli pneumatici! Infatti la resistenza al rotolamento può influire fino al 15% sul consumo totale di carburante. Se gli pneumatici sono stati gonfiati alla pressione consigliata per il pieno carico (i valori sono riportati sullo sportellino del tappo del serbatoio), la resistenza al rotolamento sarà minore e, di conseguenza, lo sarà anche il consumo. Quando acquisti gli pneumatici, scegli quelli con la resistenza al rotolamento minima possibile; faranno risparmiare un ulteriore 3% di carburante e sono più silenziosi. 

Per risparmiare, caldo è meglio

Raffigurazione di una scultura composta da motori di auto.

Evita i tragitti brevi

Tratti combinati, risparmio notevole: il motore a freddo consuma molto carburante. Ciò significa che se compi frequentemente brevi tragitti, i consumi di carburante possono aumentare fino a 30 l/100 km! Se invece effettui molti spostamenti in un solo viaggio, puoi risparmiare carburante. In questo modo il motore avrà il tempo di raggiungere la temperatura di esercizio e consumerà meno carburante. 

Scegli l’olio giusto e risparmia

Raffigurazione del contenitore per l'olio all'interno del motore di un veicolo Volkswagen.

Utilizza olio a bassa viscosità

Risparmiare fino al 5% grazie alla qualità: prima il motore viene ben lubrificato, prima funzionerà a basse emissioni. Questo è molto importante nei casi di avviamento a freddo o quando si percorrono brevi tragitti. Un buon olio motore deve pertanto fare una cosa in particolare: circolare rapidamente.

Gli oli a bassa viscosità sono la giusta soluzione. Sono in grado di ridurre il consumo di carburante fino al 5% rispetto agli oli convenzionali. Ecco perché quasi tutti i modelli Volkswagen lasciano le linee dello stabilimento riforniti di olio a bassa viscosità.

Scivola via

Un lavoratore alla guida di un furgone Volkswagen.

Riduci la resistenza aerodinamica

Una minore resistenza aerodinamica consente una maggiore efficienza: una buona linea aerodinamica è fondamentale per ridurre i consumi di carburante, in particolare a velocità elevate. Per questo la carrozzeria di ogni Volkswagen è stata progettata per ridurre al minimo l’area esposta al vento. Questo vantaggio viene neutralizzato dagli accessori posti sul tetto quali porta-biciclette e box portacarico. Quindi anche se vai a sciare o a fare escursioni in mountain bike tutti i week-end, è assolutamente opportuno smontare il portasci o il portabiciclette immediatamente dopo l’uso.

Risparmiare è semplice

Due uomini scaricano alcuni pacchi da un Crafter Furgone Volkswagen, visto 3/4 frontalmente.

Evita i carichi superflui

Eliminando i pesi inutili si risparmiano fino a 0,3 litri: ogni chilogrammo di bagaglio ti costa carburante. Per essere precisi: un peso di 100 kg può far aumentare il consumo della tua auto di 0,3 l/100 km. Controlla quindi periodicamente il contenuto del bagagliaio della tua auto. E puoi risparmiare anche con il livello di riempimento del serbatoio. Riforniscilo solo fino alla metà della sua capacità. Un serbatoio pieno, infatti, aumenta il peso dell’auto e i suoi consumi.

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All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. È responsabilità del conducente verificare, per la circolazione, il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.