FAQ Aggiornamento Software ID.
Hai domande sugli aggiornamenti software ID., sul processo e sull'installazione? Qui troverai le risposte.
Domande e risposte in sintesi
Qui troverai le risposte alle domande più frequenti sugli aggiornamenti software in generale, sugli Aggiornamenti Over-the-Air e sugli aggiornamenti in officina.
Domande frequenti sugli aggiornamenti software
Volkswagen Veicoli Commerciali raccomanda di eseguire tempestivamente i prossimi aggiornamenti software. Questo è l'unico modo per beneficiare delle funzioni aggiuntive e migliorate. L'ultima versione del software ID. disponibile è un prerequisito per gli aggiornamenti futuri.
Se è disponibile un aggiornamento in officina, verrai informato dal tuo concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali .
Non appena è previsto un aggiornamento Over-the-Air per il tuo veicolo, verrai informato tramite l'indirizzo e-mail che hai utilizzato per accedere a We Connect / VW Connect. Se l'aggiornamento software può essere installato nel veicolo, si riceverà un messaggio nel sistema di infotainment. Il prerequisito per la ricezione è che il tuo veicolo sia in modalità online, che l'invio e la ricezione dei dati del veicolo siano attivati nelle impostazioni sulla privacy del veicolo e che un utente principale con un contratto We Connect / VW Connect attivo abbia effettuato l'accesso al veicolo.
Con la funzione di aggiornamento over-the-air, è possibile trasferire diversi tipi di aggiornamenti ai veicoli. Può trattarsi di aggiornamenti per le app di bordo esistenti, per i sistemi dei veicoli, per l'officina di bordo, aggiornamenti software e altro ancora. Per informazioni più dettagliate sull'aggiornamento disponibile, consultare le note di rilascio corrispondenti nel sistema di infotainment.
Per verificare quale versione del software è attualmente installata nel tuo veicolo, tocca "ID. Software" nella schermata del tuo infotainment. Se l'icona "ID. Software" non è disponibile, è possibile scoprire quale versione del software è installata anche nella schermata delle informazioni di sistema. Per farlo, è sufficiente seguire questa breve guida.
Sì, gli aggiornamenti sono gratuiti.
Dopo un aggiornamento del software, l'icona ID software nella schermata del sistema di infotainment viene aggiornata per mostrare la versione del software installata nel veicolo. Non tutti gli aggiornamenti del software comportano una modifica della versione del software visualizzata (ad es. aggiornamenti automatici delle mappe per il sistema di navigazione, nuove app per l'officina di bordo, miglioramenti delle funzioni del sistema operativo). Una modifica del numero di versione del software può essere riconosciuta dalla modifica della denominazione dell'aggiornamento del software (ad es. aggiornamento del software 3.2, ecc.).
No, la garanzia del produttore non decade.
Oltre agli aggiornamenti software ID., Volkswagen fornisce anche aggiornamenti per le applicazioni di sistema, le cosiddette app di bordo. Quando il tuo veicolo è in modalità online e un utente principale con un contratto We Connect attivo ha effettuato l'accesso al veicolo, verrai informato tramite il sistema di infotainment non appena sarà disponibile un aggiornamento. Informazioni dettagliate sul contenuto dell'aggiornamento sono disponibili nelle note di rilascio che verranno visualizzate con la notifica nel sistema di infotainment prima dell'installazione.
Dall'aggiornamento del software ID. 3.0 è ora possibile aggiungere ulteriori utenti e passare dall'utente principale ad altri utenti. Per utilizzare i servizi online mobili è necessario effettuare il login nel sistema di infotainment come "utente principale".
- Attiva la "Modalità online" nella schermata iniziale
- Accedi come utente principale tramite l'icona "Utente"
- Scansiona il codice visualizzato nel sistema di infotainment della tua vettura con il tuo smartphone premendo il pulsante "Scansiona codice" nell'app Volkswagen. Oppure puoi anche accedere utilizzando l'indirizzo e-mail associato al tuo account We Connect / VW Connect selezionando "accedi con e-mail" nel sistema di infotainment.
Per usufruire di ulteriori servizi di telefonia mobile online, si prega di completare i seguenti passaggi aggiuntivi
- Vai all'In-Car Shop nel tuo sistema di infotainment. Puoi ottenere We Connect / VW Connect e We Connect Plus / VW Connect Plus qui.
- Prendi nota degli Avvisi e dell'Informativa sulla privacy e accetta i nuovi Termini e condizioni.
Se non disponi di un contratto We Connect / VW Connect o We Connect Plus / VW Connect Plus valido, puoi acquistarli gratuitamente presso l'In-Car Shop nel tuo sistema di infotainment. Assicurati che i tuoi dati personali siano corretti e completi.
Le impostazioni personali (come le stazioni radio salvate o i sedili riscaldati) potrebbero essere state ripristinate alle impostazioni di fabbrica. Ciò potrebbe richiedere un nuovo accesso come utente principale a We Connect / VW Connect.
Domande frequenti sugli aggiornamenti Over-the-Air
Gli aggiornamenti Over-the-Air sono aggiornamenti software che vengono scaricati tramite la connessione Internet integrata nel veicolo. Ciò consente di beneficiare di miglioramenti o nuove funzioni.
Il tuo ID. Buzz o ID. Buzz Cargo ti avvisa nel sistema di infotainment non appena un aggiornamento è pronto per l'installazione e ti guida attraverso il processo di installazione.
In qualità di utente principale registrato del veicolo, puoi installare tu stesso un aggiornamento Over-the-Air.
Il tuo ID. Buzz o ID. Buzz Cargo ti avvisa sulla schermata principale del sistema di infotainment tramite una notifica pop-up non appena l'aggiornamento è disponibile.
La notifica nel sistema di infotainment è solo un'indicazione della disponibilità di un aggiornamento over-the-air. L'installazione può essere avviata dopo aver parcheggiato il veicolo e aver inserito il freno di stazionamento elettronico tramite la schermata "arrivederci".
Il nostro obiettivo è offrire aggiornamenti Over-the-Air quando possibile. Se è necessaria una visita all'officina, sarete informati dal partner di assistenza Volkswagen Veicoli Commerciali.
In linea di principio, gli aggiornamenti Over-the-Air sono disponibili per tutti i conducenti ID. Tutto ciò di cui hai bisogno è un contratto We Connect / VW Connect attivo e la rispettiva versione precedente dell'aggiornamento software ID. che desideri installare.
Per sapere quale versione del software è attualmente installata sul tuo ID. Buzz o ID. Buzz Cargo, apri la voce di menu "Setup" nel menu principale del sistema di infotainment. Quindi, vai su "Informazioni di sistema".
Il riquadro "ID. Software" è disponibile nelle vetture con ID. Software 3.1 o superiore: questa app di bordo mostra la versione attuale del software installata nella vettura.
Per scaricare l'aggiornamento è necessaria una connessione a Internet. Questa operazione può essere eseguita solo se l'ID. Buzz o l'ID. Buzz Cargo sono in modalità online e l'invio e la ricezione dei dati del veicolo sono attivati. Sulla schermata principale del sistema di infotainment viene visualizzata una connessione Internet esistente con un simbolo di connessione.
Per ulteriori informazioni sullo stato di connessione del vostro ID. Buzz o ID. Buzz Cargo, consultate le istruzioni per l'uso alla voce Trasferimento dei dati → privacy.
No, durante l'installazione è necessaria una connessione a Internet.
Gli aggiornamenti Over-the-Air si basano l'uno sull'altro. Per beneficiare sempre delle ultime funzionalità e miglioramenti, si prega di eseguire tutti gli aggiornamenti.
Non tutti gli aggiornamenti Over-the-Air apportano cambiamenti visibili. A volte un aggiornamento Over-the-Air è costituito da aggiornamenti delle funzionalità e miglioramenti della qualità in background. Il contenuto del rispettivo aggiornamento è disponibile nelle note di rilascio.
Gli aggiornamenti software Over-the-Air vengono rilasciati nelle campagne. Le campagne sono scaglionate e includono un certo numero di veicoli selezionati dall'hardware. Ciò significa che l'aggiornamento del software viene reso disponibile in momenti diversi. Il tuo ID ti avviserà non appena sarà disponibile un aggiornamento.
Il veicolo non è disponibile durante l'installazione. È possibile determinare comodamente il tempo di installazione tramite il sistema di infotainment.
Il tuo ID. Buzz o ID. Buzz Cargo può essere bloccato e sbloccato durante l'installazione. Non è possibile guidare e ricaricare.
Rimuovere tutti i moduli lettore dall'interfaccia OBD prima di iniziare l'installazione.
No, il veicolo non può essere caricato durante l'installazione. Completare il processo di ricarica e quindi avviare l'installazione.
La batteria ad alta tensione del tuo ID. Buzz o ID. Buzz Cargo deve essere carica almeno al 50% all'inizio dell'installazione.
Se l'installazione può essere ripetuta, il tuo ID. Buzz o ID. Buzz Cargo ti informerà tramite una notifica nel sistema di infotainment. In caso contrario, contatta il tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali.
Gli aggiornamenti software vengono pubblicati nelle campagne e può succedere che una campagna di aggiornamento venga interrotta lato sistema a causa di vari fattori. Se vedi questo messaggio, conferma con "OK": questo aggiungerà il tuo veicolo a una delle prossime campagne per ricevere l'aggiornamento.
Domande frequenti sugli aggiornamenti in officina
Contatta il tuo servizio assistenza Volkswagen Veicoli Commerciali. Per alcuni aggiornamenti del software ID., il tuo servizio assistenza Volkswagen Veicoli Commerciali ti contatterà per fissare un appuntamento. Informazioni precise sulla procedura sono disponibili separatamente per il rispettivo aggiornamento.