Ruote e Pneumatici

L’elemento essenziale per trasformare in movimento la potenza del motore: le ruote del tuo Veicolo Commerciale Volkswagen svolgono una funzione indispensabile al tuo piacere di guida, gli pneumatici ne esaltano il comfort e la sicurezza sulla strada.

Come si interpretano i simboli presenti sul fianco dello pneumatico?

Come si interpretano i simboli presenti sul fianco dello pneumatico?

Oltre al nome del costruttore e del modello, gli pneumatici contengono molte informazioni importanti, leggile qui di seguito.

Come si legge l'Etichetta Europea per gli pneumatici

Come stabilito dal Regolamento Europeo n.1222/2009, tutti i produttori devono apporre sugli pneumatici un'etichetta in grado di fornire informazioni su tre specifiche caratteristiche.

Suggerimenti per la manutenzione degli pneumatici

Durante il loro ciclo di vita gli pneumatici compiono, in media, un intero giro attorno alla Terra e rappresentano l’unica superficie di contatto con la strada. Per la loro costruzione sono utilizzati oltre 200 materiali, tra cui acciaio e seta artificiale. Inoltre, se gonfiati alla corretta pressione, permettono di risparmiare carburante. 

La durata di vita massima degli pneumatici è pari a 10 anni, a condizione che essi non abbiano subito danni e il loro battistrada non presenti i segni di un degrado anticipato. Quali operazioni possono essere compiute per aumentare la durata degli pneumatici? 

Lo pneumatico di un veicolo è composto da numerosi strati interni

Ogni pneumatico è formato da una superficie di contatto e da una struttura sottostante

Illustrazione dei diversi strati degli pneumatici Volkswagen

Superficie di contatto:

  • 1 Battistrada – garantisce una tenuta di strada efficace, convoglia e drena l'acqua
  • 2 Cintura senza giunture – supporta velocità elevate
  • 3 Strati di filo d'acciaio – ottimizzano la stabilità di guida e la resistenza al rotolamento
 
Struttura sottostante o carcassa:
  • 4 Tela interna – mantiene la forma dello pneumatico, anche in condizioni di pressione interna elevata
  • 5 Rivestimento interno – evita le perdite d'aria
  • 6 Fianco – protegge dai danni laterali
  • 7 Apice – supporta stabilità di guida e comportamento di sterzata e favorisce il comfort
  • 8 Fascia d'acciaio – mantiene la posizione sul cerchione
  • 9 Tallone – supporta stabilità di guida e precisione di sterzata
Un Volkswagen California tra due muri di neve mentre affronta una curva.

Pneumatici All Season: prepara il tuo veicolo a qualsiasi condizione meteorologica.

In generale, le attuali gomme All Season vantano prestazioni da buone a ottime in condizioni invernali. Grazie allo speciale battistrada, caratterizzato da scanalature larghe, riescono a drenare l'acqua o la neve più rapidamente (in rapporto all’estivo). Tuttavia, alle alte temperature, tutto ciò ha delle conseguenze: l'agilità del veicolo in curva risulta inferiore e la distanza di frenata è maggiore. Se scegli gli pneumatici All Season per il tuo veicolo Volkswagen, verifica che siano presenti la dicitura “M+S”, il simbolo del fiocco di neve o il codice 3PMSF, proprio come sugli pneumatici invernali. Le denominazioni date dai produttori, per esempio “Quattro stagioni” o “All Season” e altri simboli speciali (fiocco di neve, foglia, sole e goccia di pioggia) sul fianco dello pneumatico indicano che è adatto a tutte le stagioni.

Dettaglio di uno pneumatico di un veicolo in movimento in fuoristrada.

Assicurazione pneumatici

Viaggia sicuro con l'assicurazione pneumatici Volkswagen Veicoli Commerciali.

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html  Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro Concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen-veicolicommerciali.it/app/local/promozioni Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
  • All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. E’ responsabilità del conducente verificare, per la circolazione,  il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.