Un Volkswagen Transporter dotato di pneumatici all-season.
Un Volkswagen Transporter dotato di pneumatici all-season.
Un Volkswagen Transporter dotato di pneumatici all-season.
Un Volkswagen Transporter dotato di pneumatici all-season.
Service

Gli pneumatici

Service

Gli pneumatici

Come si legge l'Etichetta Europea per gli pneumatici

 

Come stabilito dal Regolamento Europeo n.1222/2009, tutti i produttori devono apporre sugli pneumatici un'etichetta in grado di fornire informazioni su tre specifiche caratteristiche:

Etichetta pneumatici Volkswagen
  1. Resistenza al rotolamento: misurata con una scala dalla A (classe più alta) alla G (classe più bassa), serve a valutare le performance dello pneumatico in termini di resistenza al rotolamento, ovvero il suo contributo al risparmio di carburante.
  2. Frenata sul bagnato: misurata anch'essa con una scala dalla A (classe più alta) alla G (classe più bassa), serve a valutare la capacità di frenata in condizioni di asfalto bagnato, ovvero il livello di sicurezza garantito dallo pneumatico in caso di pioggia.
  3. Emissione di rumore: misurata con una scala di tre barrette, dove maggiore è la quantità maggiore sarà la rumorosità dello pneumatico (calcolata in decibel) durante la marcia del veicolo.

Suggerimenti per la manutenzione degli pneumatici

Durante il loro ciclo di vita gli pneumatici compiono, in media, un intero giro attorno alla Terra e rappresentano l’unica superficie di contatto con la strada. Per la loro costruzione sono utilizzati oltre 200 materiali, tra cui acciaio e seta artificiale. Inoltre, se gonfiati alla corretta pressione, permettono di risparmiare carburante. 

La durata di vita massima degli pneumatici è pari a 10 anni, a condizione che essi non abbiano subito danni e il loro battistrada non presenti i segni di un degrado anticipato. Quali operazioni possono essere compiute per aumentare la durata degli pneumatici? 

Consigli utili per aumentare la durata degli pneumatici

Come si interpretano i simboli presenti sul fianco dello pneumatico?

Oltre al nome del costruttore e del modello, gli pneumatici contengono molte informazioni importanti, leggile qui di seguito.

1
225: larghezza pneumatico in mm

Gli pneumatici delle auto hanno una larghezza compresa tra i 125 mm e i 335 mm.

Etichetta larghezza pneumatico Volkswagen.
Etichetta larghezza pneumatico Volkswagen.
2
45: rapporto altezza/larghezza

Come si interpreta il rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale dello pneumatico? Minore è tale valore, minore sarà la misura del fianco dello pneumatico.

Etichetta altezza pneumatico Volkswagen.