Your browser is outdated!

For the best user experience, please update your browser.

Grand California

Grand California

Un grande camper per grandi viaggi. Tutto è pronto per il debutto del nuovo Grand California.

Un grande camper per grandi viaggi. Tutto è pronto per il debutto del nuovo Grand California.

Circa 160.000 esemplari venduti fanno del California il motorhome di maggior successo al mondo

Oggi Volkswagen Veicoli Commerciali lancia sul mercato un secondo California di maggiori dimensioni: il Grand California. Grazie a questo modello, il concept semplice e immediatamente riconoscibile dell’iconico camper viene trasferito nella classe di veicoli immediatamente superiore. Il Grand California è basato su Crafter. Di conseguenza è più lungo, più largo e più alto del noto California. Il maggiore spazio disponibile è stato utilizzato per dotare il veicolo di un bagno, un letto più grande nella parte posteriore del mezzo, una cucina completa e una zona giorno luminosa, elegante e, soprattutto, alta. Affinché il Grand California possa soddisfare le differenti esigenze di libertà durante i viaggi, il modello viene offerto con due varianti di passo e altrettante tipologie di tetto nonché, a richiesta, con trazione integrale 4MOTION anziché trazione anteriore. In alcuni Paesi, il nuovo motorhome può essere ordinato da subito.

 

Volkswagen Veicoli Commerciali ha concepito il Grand California affinché potesse adattarsi al meglio a differenti impieghi e a tutte le possibili situazioni, a seconda degli stili di vita e delle tipologie di viaggio. Ideale per le famiglie, il Grand California 600 è un veicolo da 6,0 metri, con zona letto nella parte posteriore e un letto estraibile sopra la cabina di guida. Se si intraprendono lunghi viaggi in due, si può disporre anche di un passo più lungo per un maggiore spazio all’interno. Per tutti i globetrotter è stato sviluppato il Grand California 680, la versione lunga 6,8 metri. Questa offre una zona letto più grande nella parte posteriore e generosi spazi di stivaggio.
Entrambi i Grand California dispongono di un nuovo motore turbodiesel (TDI) a quattro cilindri da 177 CV (130 kW) Euro 6 abbinato ad un comodo cambio automatico 8 rapporti.
Il Grand California 600 con trazione anteriore costa 54.990 Euro, mentre il Grand California 680 viene offerto ad un prezzo base di 57.100 Euro (tutti i prezzi sono riferiti al mercato tedesco). Il prezzo delle versioni 4MOTION ammonta a 59.310 Euro (600) e 63.651 Euro (680).

Presto saranno tra noi: il California e il Grand California

Con il nuovo Grand California Volkswagen Veicoli Commerciali amplia verso l’alto il suo programma di motorhome. Più precisamente: il noto California realizzato sulla base del Bulli rimarrà la soluzione preferita da tutti coloro che desiderano utilizzare il veicolo sia come motorhome compatto sia come monovolume nella vita di tutti i giorni. Nella categoria di dimensioni superiori, il Grand California aprirà alla storica icona nuove opportunità.

Pensato in ogni dettaglio come uno yacht a vela

Il Grand California è un veicolo concepito come motorhome contemporaneo, giovane e carismatico. Nel suo sviluppo sono confluite tutte le esperienze maturate nel corso di tre decenni con il Bulli in versione camper. L’abitacolo, per esempio, con il suo raffinato design e soluzioni di dettaglio studiate accuratamente, si presenta come uno yacht a vela su ruote. Questa impronta viene rafforzata dagli armadietti bianchi e dall’elegante rivestimento del pavimento. La combinazione di design moderno ed elegante e colori luminosi costituisce una delle caratteristiche principali del Grand California.

Un ottimo allestimento già con il prezzo base

Il Grand California è dotato di sedili girevoli nella zona anteriore (compresi braccioli pieghevoli) e un divanetto a due posti. I sedili sono rivestiti in robusto tessuto “Valley” color antracite-palladio. Le famiglie con bambini apprezzeranno il sistema di fissaggi Isofix presente sul divano posteriore. Un grande tavolo da pranzo rimovibile offre spazio sufficiente per quattro persone. La dotazione della cucina comprende un frigorifero da 70 litri estraibile, con freezer, un piano cottura a gas a due fuochi e un lavandino. Il piano di lavoro della cucina può essere allungato nella zona anteriore e, nella versione 600, anche in direzione posteriore.

Un elemento che differenzia nettamente il Grand California dal California è la presenza di un bagno completo. Oltre alla toilette, la sua dotazione comprende doccia, lavandino ribaltabile, mensole e un armadietto. L’illuminazione si accende automaticamente tramite un rilevatore di movimento di serie.
Tra le altre dotazioni di serie figurano pratici dettagli come l’illuminazione esterna sopra la porta scorrevole e un attacco nella zona posteriore per il collegamento di una doccia esterna (con temperatura dell’acqua regolabile), inclusi tubo flessibile e soffione. Una pedana elettrica sotto la porta scorrevole consente di salire a bordo e scendere con la massima comodità. La dotazione di serie include anche zanzariere a compasso sulla porta scorrevole e sulle finestre.

 

Per alimentare smartphone, tablet e altri dispositivi, sono presenti fino a sei interfacce USB e quattro prese da 230 V. Sempre di serie, tutte le principali funzioni motorhome possono essere gestite digitalmente tramite un pannello di controllo centrale nella zona giorno: questo fornisce informazioni, tra l’altro, sui livelli dell’acqua potabile e dell’acqua di scarico, sullo stato di carica della batteria aggiuntiva e sullo stato del collegamento WLAN. Tramite il display touch è possibile controllare funzioni quali il riscaldamento e la climatizzazione, l’infotainment, l’illuminazione interna, il movimento della pedana sottoporta o la rete WLAN.

Pratici optional per la vita in viaggio

Per quanto riguarda la connettività, la gamma comprende differenti dotazioni a richiesta tra cui due diversi sistemi di infotainment, comprensivi di interfaccia per telefono, un sound system Bluetooth con subwoofer, il “Media Control” (comando del sistema di infotainment tramite tablet o smartphone) e “App Connect”. Tramite “App Connect” il Grand California si collega a tutti gli attuali smartphone Apple e Android, consentendo, ad esempio, l’utilizzo delle app  per la navigazione o il telefono. Fungono da interfaccia digitale:“MirrorLinkÒ” (Android), “Apple CarPlay™” e “Android Auto™” (Google). Mediante “Media Control” e “App Connect” i percorsi precedentemente pianificati su tablet o smartphone possono essere direttamente integrati nel navigatore del Grand California.
Sempre a richiesta vengono offerte per il motorhome dotazioni quali un climatizzatore sul tetto (da utilizzare nelle piazzole attrezzate), un impianto solare e una parabola satellitare. Su richiesta, un inverter e una batteria assicurano che i dispositivi a 230 V possano essere alimentati indipendentemente dalla disponibilità di una fonte di alimentazione esterna. Il classico equipaggiamento da campeggio può essere ampliato a richiesta con dettagli quali un tendalino sul lato passeggero, due sedie pieghevoli e un tavolo da campeggio per uso esterno.

Il Grand California può essere inoltre personalizzato, in funzione delle esigenze individuali del Cliente, grazie ad una vasta gamma di dotazioni. I globetrotter che scelgono il Grand California 4MOTION (disponibile solo in alcuni paesi), per esempio, possono ottimizzare ulteriormente la trazione su fondi stradali off-road con il bloccaggio del differenziale, disponibile a richiesta. La gamma degli equipaggiamenti a richiesta include poi fari con tecnologia LED e luci diurne a LED, dispositivo di traino e un upgrade tecnico per un peso complessivo ammesso di 3,88 tonnellate. Il look del nuovo camper può essere invece personalizzato con dotazioni come il pacchetto Cromo e verniciature bicolore.

Sistemi di assistenza all’avanguardia garantiscono un netto valore aggiunto sul fronte della sicurezza

Il nuovo Grand California viene offerto con sistemi di assistenza e comfort di ultima generazione. Il sistema di assistenza nelle partenze in salita è sempre di serie così come il Crosswind Assist. Disponibili a richiesta: sistema di controllo perimetrale “Front Assist” comprensivo di funzione di frenata di emergenza City, sistema di assistenza per il mantenimento della corsia “Lane Assist”, sistema di assistenza al cambio di corsia “Sensore Blind Spot” comprensivo di sistema di assistenza all’uscita dal parcheggio, sistema di protezione delle fiancate mediante sensori, dispositivo di assistenza al parcheggio automatico “Park Assist”, Cruise Control con regolazione automatica della distanza “ACC”, telecamera per la retromarcia “Rear View” e sistema d’assistenza per le manovre con rimorchio “Trailer Assist”.

giugno 2019.