Service per i veicoli commerciali elettrici
Garanzia, accessori e cura della batteria: informazioni utili per il tuo veicolo elettrico.
Informazioni utili e assistenza per il tuo veicolo elettrico
Scopri le informazioni utili su garanzia, accessori, servizi, cura e manutenzione del tuo veicolo elettrico. Con i nostri consigli, sarai sempre sulla buona strada.
Piani di Manutenzione per i veicoli elettrici
Scopri i nostri piani di manutenzione nati dalla collaborazione con Volkswagen Financial Services:
- Service Plan, il piano di manutenzione della durata di 5 anni incluso nel prezzo per i veicoli nuovi.
- WeCare e WeCare Plus per chi ha già un veicolo e desidera programmare la sua manutenzione a costi certi e bloccati nel tempo.
Piani di Manutenzione per i veicoli elettrici
Scopri i nostri piani di manutenzione nati dalla collaborazione con Volkswagen Financial Services:
- Service Plan, il piano di manutenzione della durata di 5 anni incluso nel prezzo per i veicoli nuovi.
- WeCare e WeCare Plus per chi ha già un veicolo e desidera programmare la sua manutenzione a costi certi e bloccati nel tempo.
Servizio mobilità
Il nostro obiettivo è garantirti sempre la mobilità, anche in caso di incidente o panne.
Il servizio mobilità Volkswagen Veicoli Commerciali è la soluzione migliore in caso di imprevisti. È attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, disponibile per veicoli nuovi ed usati che effettuano regolarmente le ispezioni programmate presso la rete ufficiale.
Garanzie
Ogni veicolo commerciale Volkswagen è sinonimo di alta qualità. E ne siamo talmente convinti, che ti offriamo un’ampia serie di garanzie. Dalla garanzia di legge di 24 mesi, all'estensione della garanzia, dalla garanzia contro la corrosione passante, fino alla garanzia aggiuntiva per veicoli con alimentazione elettrica. Perché lo sappiamo: le tue aspettative sono elevate quanto le nostre.
Service e manutenzioni periodiche dei veicoli
Quando è necessario sottoporre il mio veicolo elettrico a manutenzioni periodiche? Per rispondere a questa domanda abbiamo raccolto gli intervalli tra un controllo e l'altro previsti per i modelli elettrici Volkswagen Veicoli Commerciali. Scopri gli intervalli tra una manutenzione e l'altra:
Multivan eHybrid
Cambio dell’olio ogni 15.000 km o dopo un anno1
Ispezione ogni 30.000 km o dopo due anni1
ID. Buzz
Ispezione ogni due anni1
Batteria ad alta tensione: consigli per la cura e per una maggiore autonomia
Il cuore della mobilità elettrica è rappresentato dalla batteria ad alta tensione.
Le batterie agli ioni di litio offrono un’elevata densità di energia e di potenza. Inoltre, queste batterie non richiedono una particolare manutenzione, presentano un’alta stabilità di ciclo e un basso livello di autoscarica.
Tuttavia, come ogni altra cosa al mondo, anche le batterie agli ioni di litio sono soggette a un naturale processo di usura.
Una gestione corretta della batteria agli ioni di litio può contribuire in maniera decisiva a rallentare questo naturale processo di usura, consentendole di preservare nel tempo un'elevata capacità utile.
Ecco perché abbiamo raccolto alcuni consigli utili per la manutenzione della batteria ad alta tensione del tuo veicolo elettrico, che ti permetteranno di assicurarare al tuo veicolo Volkswagen una maggiore autonomia e preservare a lungo il suo valore.
Una seconda vita per le batterie usate
Dopo l’utilizzo nei veicoli elettrici, le batterie usate non hanno ancora terminato il loro ciclo di vita e la loro potenza è ancora più che sufficiente a rendere questi accumulatori di energia idonei ad una nuova vita lavorativa. In alternativa, le loro preziose materie prime possono essere recuperate e riutilizzate. Di seguito alcune informazioni sugli approcci per il riutilizzo, sulle possibilità di un secondo impiego, sulla rigenerazione e sul riciclo delle batterie.
Semplicemente elettrizzante: la batteria agli ioni di litio
Una cella delle batterie agli ioni di litio è sempre composta da quattro componenti: anodo, catodo, separatore ed elettrolita. Durante il processo di ricarica gli ioni di litio si spostano dal catodo all’anodo, dove vengono stoccati. L’energia elettrica fornita dalla rete viene trasformata in energia chimica. Il processo di scarica, ad esempio durante l’uso di un motore elettrico, funziona esattamente al contrario: gli ioni di litio tornano dall’anodo al catodo, riconvertendo l’energia chimica in energia elettrica.
Per produrre le celle delle batterie agli ioni di litio servono cinque materie prime principali: per il catodo, una lega di cobalto, nichel e manganese (la cui struttura consente di immagazzinare il litio portatore di carica), grafite per l’anodo e naturalmente litio, contenuto nell’elettrolita.
1 Anodo; 2 Catodo; 3 Separatore; 4 Elettrolita; 5 Ricarica; 6 Scarica
Cosa facciamo per una mobilità elettrica pulita
L'estrazione delle materie prime necessarie per la produzione delle batterie elettriche influisce sugli ecosistemi esistenti, sull'ambiente e sulle persone. Ne siamo consapevoli. Per questo motivo abbiamo impegnato contrattualmente i nostri diretti fornitori a rispettare elevati standard ambientali e sociali in un Codice di Condotta, al fine di escludere, tra l'altro, le violazioni dei diritti umani nelle loro supply chain.
Sulla base di uno studio condotto nell'ambito dell'iniziativa per la sostenibilità "Drive Sustainability", di cui Volkswagen è uno dei membri fondatori, abbiamo identificato 16 materie prime che presentano un elevato rischio di violazione dei requisiti per la sostenibilità, tra cui anche il litio e il cobalto. Il nostro obiettivo è quello di tracciare la catena di fornitura a monte di queste materie prime fino all'estrazione, identificando tutti i fornitori e mettendo in evidenza i rischi legati alla sostenibilità. Successivamente adottiamo misure volte a ridurre al minimo tali rischi, sfruttando la nostra forza in qualità di Gruppo Volkswagen per migliorare gli standard ambientali e sociali lungo l'intera catena di fornitura.
Per affrontare con la giusta preparazione tecnica questo processo in futuro stiamo sperimentando tecnologie innovative. Ad esempio, il progetto pilota realizzato in collaborazione con IBM e diversi partner nell'ambito della Responsible Sourcing Blockchain Network (RSBN) mira a rendere il processo di approvvigionamento di minerali, come il cobalto, completo e trasparente praticamente in tempo reale, grazie all'impiego della tecnologia blockchain. I dati forniti durante ogni fase della lavorazione non potranno essere eliminati o modificati successivamente, e questo dalla miniera fino allo stabilimento Volkswagen.