Due persone guardano un tablet.

Service per i veicoli commerciali elettrici

Garanzia, accessori e cura della batteria: informazioni utili per il tuo veicolo elettrico.

Garanzia, accessori e cura della batteria: informazioni utili per il tuo veicolo elettrico.

Informazioni utili e assistenza per il tuo veicolo elettrico

Scopri le informazioni utili su garanzia, accessori, servizi, cura e manutenzione del tuo veicolo elettrico. Con i nostri consigli, sarai sempre sulla buona strada.

Un addetto VW in officina, di fronte a un veicolo Volkswagen, scrive su un blocco.

Piani di Manutenzione per i veicoli elettrici

Scopri i nostri piani di manutenzione nati dalla collaborazione con Volkswagen Financial Services:

  • Service Plan, il piano di manutenzione della durata di 5 anni incluso nel prezzo per i veicoli nuovi.
  • WeCare e WeCare Plus per chi ha già un veicolo e desidera programmare la sua manutenzione a costi certi e bloccati nel tempo.
Un uomo siede sul sedile del conducente, un altro uomo accanto a lui. Entrambi guardano un telefono cellulare.

Servizio mobilità

Il nostro obiettivo è garantirti sempre la mobilità, anche in caso di incidente o panne.

Il servizio mobilità Volkswagen Veicoli Commerciali è la soluzione migliore in caso di imprevisti. È attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, disponibile per veicoli nuovi ed usati che effettuano regolarmente le ispezioni programmata presso la rete ufficiale.

Una donna, autista di un servizio corriere espresso, accanto ad un VW ID. Buzz Cargo.

Garanzie

Ogni veicolo commerciale Volkswagen è sinonimo di alta qualità. E ne siamo talmente convinti, che ti offriamo la garanzia di serie fino a 5 anni (100.000 km per ID Buzz e 150.000 km per il resto della Gamma), oltre a un’ampia serie di garanzie per la verniciatura, sulle riparazioni e le parti di ricambio, nonché la garanzia aggiuntiva per i veicoli con alimentazione elettrica. Perché lo sappiamo: le tue aspettative sono elevate quanto le nostre.

Un meccanico è accanto a un VW Multivan eHybrid sollevato.

Service e manutenzioni periodiche dei veicoli

Quando è necessario sottoporre il mio veicolo elettrico a manutenzioni periodiche? Per rispondere a questa domanda abbiamo raccolto gli intervalli tra un controllo e l'altro previsti per i modelli elettrici Volkswagen Veicoli Commerciali. Scopri gli intervalli tra una manutenzione e l'altra:

e-Crafter
Prima ispezione dopo 2 anni o 30.000 km1, poi dopo 1 anno o 30.000 km1

Multivan eHybrid
Cambio dell’olio ogni 15.000 km o dopo un anno1
Ispezione ogni 30.000 km o dopo due anni1

ID. Buzz
Ispezione ogni due anni1

Accessori per il tuo veicolo elettrico

Dalle soluzioni per il trasporto, agli accessori per la ricarica, dai prodotti per la cura e la manutenzione agli accessori lifestyle: scopri come personalizzare il tuo veicolo elettrico grazie all'ampia gamma di Accessori Originali Volkswagen®. Per rendere il tuo veicolo ancora più tuo, perfetto per le tue esigenze professionali o per le tue passioni e il tempo libero.

Batteria ad alta tensione: consigli per la cura e per una maggiore autonomia

Il cuore della mobilità elettrica è rappresentato dalla batteria ad alta tensione.

Le batterie agli ioni di litio offrono un’elevata densità di energia e di potenza. Inoltre, queste batterie non richiedono una particolare manutenzione, presentano un’alta stabilità di ciclo e un basso livello di autoscarica.

Tuttavia, come ogni altra cosa al mondo, anche le batterie agli ioni di litio sono soggette a un naturale processo di usura.

Una gestione corretta della batteria agli ioni di litio può contribuire in maniera decisiva a rallentare questo naturale processo di usura, consentendole di preservare nel tempo un'elevata capacità utile.

Ecco perché abbiamo raccolto alcuni consigli utili per la manutenzione della batteria ad alta tensione del tuo veicolo elettrico, che ti permetteranno di assicurargli una maggiore autonomia e preservare a lungo il suo valore.

  • Prestare attenzione alla temperatura

    La batteria di un veicolo elettrico non è a suo agio né a temperature troppo elevate né a temperature troppo basse.
    Se fa troppo caldo, le aspettative di durata si riducono, soprattutto se la batteria ad alta tensione viene caricata oltre l’80%. E la temperatura esterna non è l’unico fattore decisivo. Anche durante la ricarica e lo scaricamento viene generato calore, ma su questo agisce il raffreddamento attivo della batteria.
    Per mantenere elevata l’autonomia del tuo veicolo, parcheggialo in un luogo ombreggiato in estate e, nei giorni più caldi, non caricare completamente la batteria.
    Anche il freddo inteso ha un effetto negativo sulle batterie dei veicoli elettrici. Alle basse temperature, la resistenza elettrica della batteria aumenta, il che significa che può assorbire meno energia
    Suggerimento: in inverno, è opportuno utilizzare il sistema di gestione della ricarica in modo che la batteria HV venga caricata prima della partenza. Poiché, in tal modo, la batteria HV si troverà alla giusta temperatura di esercizio già al momento della partenza, verrà sollecitata meno e la sua piena potenza sarà disponibile fin dall’inizio.

  • Evitare condizioni di carica estreme

    Nei periodi di inutilizzo del veicolo lo stato di carica dovrebbe essere compreso quanto più possibile tra il 20 e l’80%. In caso di fermo prolungato, infatti, se il veicolo ha la batteria completamente carica si ha  un’elevata sollecitazione delle celle, soprattutto in estate. Se si vuole percorrere una lunga distanza, si suggerisce di caricare completamente la batteria evitando periodi di fermo e partendo quindi subito dopo la fine della ricarica.

  • Ricaricando la batteria, evitare eccessive sollecitazioni

    Chi ha urgentemente bisogno di corrente durante il tragitto, di solito non ha altra scelta che dirigersi verso una stazione di ricarica rapida a corrente continua, in modo da poter proseguire il viaggio il prima possibile. Questo non è un problema, purché non diventi la regola in quanto le batterie tollerano meglio i processi di carica lenta rispetto alla ricarica rapida con corrente continua. L’ideale è sempre rifornire il veicolo di energia durante la notte, presso la propria wallbox, pianificando quindi le operazioni di ricarica.

  • Precauzioni per i lunghi tempi di inutilizzo del veicolo

    Se il veicolo rimane fermo per un periodo di tempo prolungato (ad esempio, durante un’assenza per vacanze), deve essere parcheggiato in un luogo protetto e asciutto. Soprattutto in estate, il livello di carica dovrebbe essere inferiore all’80%. Se il veicolo rimane parcheggiato per diversi mesi, assicurarsi che lo stato di carica del veicolo non sia troppo basso; l’ideale è un livello di carica del 60%. Si consiglia di controllare regolarmente il livello di carica, ogni 2-3 mesi, per evitare che si scarichi  eccessivamente.

  • Guidare in modo uniforme

    Grazie alla coppia elevata, la trazione elettrica consente ottime accelerazioni da veicolo fermo. Ciò, tuttavia, aumenta il consumo totale e quindi il numero dei cicli di ricarica. Una guida previdente e uniforme, quindi, paga. Se non si accelera costantemente al massimo, la batteria ad alto voltaggio durerà più a lungo.

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

1.

A seconda della scadenza che si presenta per prima. I veicoli e gli equipaggiamenti mostrati nella presente illustrazione possono differire in singoli dettagli dall’attuale programma di fornitura. In alcuni casi gli equipaggiamenti illustrati sono optional ottenibili pagando un sovrapprezzo.

Per una panoramica dei modelli e degli equipaggiamenti attualmente disponibili, utilizza anche il nostro configuratore. Le informazioni non si riferiscono ad un singolo veicolo e non sono parte integrante dell’offerta, ma servono esclusivamente a scopo di confronto tra i diversi tipi di veicoli. I valori di consumo ed emissioni dichiarati sono stati rilevati secondo le procedure di misurazione prescritte dalla legge. Dal 1° settembre 2017, determinati veicoli nuovi vengono già omologati secondo il metodo di misurazione armonizzato a livello mondiale per veicoli adibiti al trasporto di persone e veicoli commerciali leggeri (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, WLTP), uno standard di controllo più realistico per la misurazione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO₂. A partire dal 1° settembre 2018 il WLTP sostituirà progressivamente il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC). In virtù delle condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e i valori delle emissioni di CO₂ misurati secondo il metodo WLTP possono essere in molti casi superiori a quelli misurati secondo il NEDC. Pertanto, a partire dal 1° settembre 2018, potrebbe variare anche la tassazione applicata ai diversi veicoli. Maggiori informazioni sulle differenze tra metodo WLTP e NEDC sono disponibili sul sito web www.volkswagen.de/wltp.

Attualmente è ancora obbligatorio comunicare i valori NEDC. Se un veicolo nuovo viene omologato conformemente al ciclo WLTP, i valori NEDC vengono ricavati per conversione dai valori WLTP. I valori WLTP possono essere forniti su base volontaria fino a quando il loro utilizzo non diverrà obbligatorio. Laddove i valori NEDC sono indicati come intervalli, non si riferiscono a un singolo e specifico veicolo e non fanno parte dell’offerta. In tal caso i dati servono esclusivamente ad un confronto tra i diversi modelli di veicolo. Gli equipaggiamenti supplementari e gli accessori (particolari applicati, formato degli pneumatici ecc.) possono modificare importanti parametri del veicolo, come per esempio il peso, la resistenza al rotolamento e l’aerodinamica e, unitamente alle condizioni meteorologiche e del traffico e al comportamento di guida individuale, possono influenzare i consumi di carburante, il consumo di corrente elettrica, le emissioni di CO₂ e le prestazioni di marcia del veicolo.

Ulteriori informazioni sul consumo ufficiale di carburante e sulle emissioni specifiche ufficiali di CO₂ degli autoveicoli nuovi sono contenute nella guida sui consumi di carburante, sulle emissioni di CO₂ e sul consumo di elettricità degli autoveicoli nuovi, disponibile gratuitamente in tutti i punti vendita e presso il DAT, Deutsche Automobil Treuhand GmbH, Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen (www.dat.de/co2).

Le classi di efficienza valutano gli autoveicoli sulla base delle emissioni di CO₂, tenendo conto del peso a vuoto del veicolo. I veicoli che corrispondono alla media vengono classificati come D. I veicoli che risultano migliori della media attuale vengono classificati come A+++, A++, A+, A, B o C. I veicoli peggiori della media sono contrassegnati con le lettere E, F o G. Le informazioni qui riportate si riferiscono all’omologazione CE del modello selezionato e alla sua dotazione di serie, in conformità alla direttiva 2007/46/CE. Gli equipaggiamenti a richiesta selezionati durante la configurazione possono far sì che il modello configurato, a causa delle dotazioni scelte, corrisponda a un modello omologato differente rispetto a ciò che sarebbe senza gli equipaggiamenti a richiesta selezionati. Da ciò possono risultare differenze dei dati per lo specifico modello da te configurato. I valori di CO2 indicati sono dati rilevati nell’ambito dell’omologazione del modello.

Note legali generali sito Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html  Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro Concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/guida-all-acquisto/promozioni/promozioni.html Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. È responsabilità del conducente verificare, per la circolazione, il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.