Volkswagen e-BULLI spalanca le porte al futuro dei classici

Anteprima  mondiale  a  Techno-Classica  2020:  l’e-BULLI spalanca le porte al futuro dei classici.

Anteprima  mondiale  a  Techno-Classica  2020:  l’e-BULLI spalanca le porte al futuro dei classici.

Sono sempre più i proprietari di uno storico Transporter Volkswagen, in versione Bulli, Kombi o Microbus, a sognare di guidare questo grande classico a zero emissioni, con una moderna trazione elettrica. Ora con il nuovo e-BULLI Volkswagen Veicoli Commerciali mostra come potrebbe essere questo classico del futuro e ripropone l’iconico modello abbinandolo al fascino della guida senza emissioni.

Nelle metropoli come Parigi o Londra sta diventando sempre più complicato, oltre che costoso, guidare un modello classico, a causa delle limitazioni in vigore. In generale, ci sono sempre più persone che vorrebbero modelli classici e vintage a trazione elettrica. Ed è proprio qui che entra in gioco Volkswagen Veicoli Commerciali con l’e-BULLI: il crossover realizzato sulla base di un veicolo storico e con trazione elettrica spalancherà le porte al futuro dei classici.

La trazione elettrica del “Samba Bus” è nata sulla base della tecnologia di trazione del Gruppo Volkswagen e prevede componenti di serie dei veicoli elettrici Volkswagen di nuova generazione. Sull’e-BULLI viene quindi utilizzato lo stadio di sviluppo attualmente più avanzato della tecnologia a zero emissioni. Il veicolo inoltre è stato dotato di un telaio moderno e più sicuro.

Parallelamente, il design di Volkswagen Veicoli Commerciali, in collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali Oldtimer e il settore Comunicazione, ha sviluppato un concept degli esterni e degli interni altrettanto all’avanguardia e ricco di stile, che trasforma l’e-BULLI nell’anello mancante tra il Transporter elettrico T2 (1972-1979) e il futuro ID. BUZZ (inizio produzione dal 2022). Una simbiosi affascinante di tradizione e modernità, in termini di estetica, tecnologia e dinamica di guida.

I primi schizzi mostrano il risultato ottenuto con l’e-BULLI al centro di design di Volkswagen Veicoli Commerciali: un classico high-tech per viaggiatori del tempo. I designer sono riusciti a modernizzare gli esterni di questa icona con grandissimo senso estetico. Sono dettagli come i nuovi fari circolari a LED a rendere visibile all’esterno la trasformazione della nuova era. Solo sbirciando all’interno attraverso i finestrini ci si rende conto che alcuni elementi non sono quelli che ci si potrebbe aspettare a bordo di un T1.

Negli interni, i designer di Volkswagen Veicoli Commerciali hanno rielaborato molti elementi, ma senza perdere di vista il concept originale neanche per un secondo. Queste nuove dotazioni includono i sedili in pelle, mentre tra il sedile del conducente e del passeggero anteriore è posizionata la nuova leva selettrice del cambio automatico. Per il pavimento è stato utilizzato legno, che ricorda il ponte di una nave e in abbinamento al tetto pieghevole di grandi dimensioni, regala a questo “Samba Bus” uno stile fra il vintage e il marittimo. Vivere la natura viaggiando senza il minimo rumore è sicuramente una delle esperienze più intense che si possono provare a bordo dell’e-BULLI.

Anche la plancia ha subito qualche modifica. Ispirato all’originale è il nuovo tachimetro, che ora presenta diodi luminosi (LED) per le marce del cambio automatico selezionate (P, R, N, D). Piccola chicca al centro del tachimetro: il simbolo di un Bulli stilizzato. Un tablet integrato nella consolle sul padiglione consente di gestire le diverse funzioni dell’e-BULLI e di richiamare tutta una serie di informazioni.

Maggiori informazioni sul nuovo e-BULLI e le prime immagini verranno diffuse alla vigilia di Techno Classica. Per il momento una cosa è già chiara: Volkswagen Veicoli Commerciali promette di elettrizzare i visitatori della fiera di auto d’epoca e young classics di quest’anno

Verona, 5 marzo 2020.

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html  Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro Concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/guida-all-acquisto/promozioni/promozioni.html Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. È responsabilità del conducente verificare, per la circolazione, il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.