La ricarica dei veicoli elettrici
Molte possibilità per la ricarica del tuo veicolo elettrico
Decidi tu dove ricaricare il tuo veicolo elettrico: ad una wallbox (disponibile a richiesta) montata nel tuo garage o presente nel parcheggio dell’azienda in cui lavori, ad una delle molte stazioni di ricarica pubbliche presenti in tutta Europa o ancora più semplicemente ad una normale presa domestica.
Le correnti non sono tutte uguali
Grazie al Combined Charging System sarai sempre preparato al meglio per qualunque tipologia di ricarica.
È possibile ricaricare i veicoli elettrici utilizzando la corrente alternata (AC) o la corrente continua (DC). Con la ricarica AC, un raddrizzatore integrato nel veicolo trasforma la corrente alternata prelevata dalla rete pubblica nella corrente continua necessaria alla batteria. Se il conducente sosta per molte ore consecutivamente in un luogo, come ad esempio a casa, è sufficiente una stazione AC per un ciclo di ricarica completo.
Con la ricarica DC, la trasformazione avviene direttamente presso la stazione per la ricarica rapida. In tal caso viene erogata direttamente corrente continua (DC). Chi quindi deve percorrere lunghi tragitti senza interruzioni o desidera ricaricare rapidamente il proprio veicolo, troverà molto utile la ricarica presso stazioni con ricarica a corrente continua DC.
Corrente alternata
A livello europeo lo standard per la ricarica AC a corrente alternata è la presa tipo 2, chiamata anche presa Mennekes. La maggior parte delle automobili europee e tutte le stazioni di ricarica pubbliche sono attualmente dotate di prese tipo 2. Questo ti permette di effettuare la ricarica sia nel parcheggio del luogo in cui lavori sia nelle stazioni di ricarica pubbliche. Nelle aree aziendali il cavo è di solito collegato stabilmente alla stazione di ricarica. Per la ricarica presso stazioni pubbliche invece devi avere nell’auto un cavo di tipo 2.
Corrente continua
Il Combined Charging System (CCS) dispone sia di una presa di tipo 2 sia di contatti supplementari per la ricarica rapida DC a corrente continua. Questo tipo di presa, nota anche come presa Combo 2, è obbligatoria in tutte le stazioni di ricarica pubbliche con capacità di ricarica a corrente continua pari o superiore a 22 kW. Così il CCS unifica in un solo sistema la ricarica AC e la ricarica rapida DC. Inoltre comprende funzioni di controllo e protocolli di comunicazione tra il veicolo elettrico e la stazione di ricarica, che consentono facili procedure di autentificazione e fatturazione.
ID. Charger – la wallbox di Volkswagen
Con il nostro ID. Charger avrai una stazione di rifornimento per il tuo veicolo elettrico direttamente a casa tua. Così al mattino puoi salire a bordo, ad esempio, del tuo e-Crafter completamente ricaricato e iniziare la giornata con un pieno di energia. Farai rifornimento dormendo, per così dire. L’ID. Charger inoltre è disponibile in tre versioni e con differenti potenze di ricarica. E, se necessario, può anche essere fornito con contatore di corrente integrato.
Rendiamo poi quanto più agevole possibile anche il montaggio, con il nostro servizio d’installazione - dal pre-check online gratuito fino all’installazione a pagamento. In poche parole, è tutto facile, semplice, direttamente da un unico fornitore. Presto inoltre potrai ordinare il tuo ID. Charger online oppure direttamente presso la tua Concessionaria Volkswagen Veicoli Commerciali.