Un e-Crafter e una wall box di ricarica elettrica.

Ricarica

Molte possibilità per la ricarica del tuo veicolo elettrico

Decidi tu dove ricaricare il tuo veicolo elettrico: ad una wallbox (disponibile a richiesta) montata nel tuo garage o presente nel parcheggio dell’azienda in cui lavori, ad una delle molte stazioni di ricarica pubbliche presenti in tutta Europa o ancora più semplicemente ad una normale presa domestica. 

Diverse tipologie di spine e una wallbox.

Le correnti non sono tutte uguali

Grazie al Combined Charging System sarai sempre preparato al meglio per qualunque tipologia di ricarica.

È possibile ricaricare i veicoli elettrici utilizzando la corrente alternata (AC) o la corrente continua (DC). Con la ricarica AC, un raddrizzatore integrato nel veicolo trasforma la corrente alternata prelevata dalla rete pubblica nella corrente continua necessaria alla batteria. Se il conducente sosta per molte ore consecutivamente in un luogo, come ad esempio a casa, è sufficiente una stazione AC per un ciclo di ricarica completo.

Con la ricarica DC, la trasformazione avviene direttamente presso la stazione per la ricarica rapida. In tal caso viene erogata direttamente corrente continua (DC). Chi quindi deve percorrere lunghi tragitti senza interruzioni o desidera ricaricare rapidamente il proprio veicolo, troverà molto utile la ricarica presso stazioni con ricarica a corrente continua DC.

Una spina per la carica di veicoli elettrici.

Corrente alternata

A livello europeo lo standard per la ricarica AC a corrente alternata è la presa tipo 2, chiamata anche presa Mennekes. La maggior parte delle automobili europee e tutte le stazioni di ricarica pubbliche sono attualmente dotate di prese tipo 2. Questo ti permette di effettuare la ricarica sia nel parcheggio del luogo in cui lavori sia nelle stazioni di ricarica pubbliche. Nelle aree aziendali il cavo è di solito collegato stabilmente alla stazione di ricarica. Per la ricarica presso stazioni pubbliche invece devi avere nell’auto un cavo di tipo 2.

Corrente continua

Il Combined Charging System (CCS) dispone sia di una presa di tipo 2 sia di contatti supplementari per la ricarica rapida DC a corrente continua. Questo tipo di presa, nota anche come presa Combo 2, è obbligatoria in tutte le stazioni di ricarica pubbliche con capacità di ricarica a corrente continua pari o superiore a 22 kW. Così il CCS unifica in un solo sistema la ricarica AC e la ricarica rapida DC. Inoltre comprende funzioni di controllo e protocolli di comunicazione tra il veicolo elettrico e la stazione di ricarica, che consentono facili procedure di autentificazione e fatturazione.

 

Una spina per la carica di veicoli elettrici.

ID. Charger – la wallbox di Volkswagen

Con il nostro ID. Charger avrai una stazione di rifornimento per il tuo veicolo elettrico direttamente a casa tua. Così al mattino puoi salire a bordo, ad esempio, del tuo e-Crafter completamente ricaricato e iniziare la giornata con un pieno di energia. Farai rifornimento dormendo, per così dire. L’ID. Charger inoltre è disponibile in tre versioni e con differenti potenze di ricarica. E, se necessario, può anche essere fornito con contatore di corrente integrato.

Rendiamo poi quanto più agevole possibile anche il montaggio, con il nostro servizio d’installazione - dal pre-check online gratuito fino all’installazione a pagamento. In poche parole, è tutto facile, semplice, direttamente da un unico fornitore. Presto inoltre potrai ordinare il tuo ID. Charger online oppure direttamente presso la tua Concessionaria Volkswagen Veicoli Commerciali.

Le domande più importanti sulla mobilità elettrica e le relative risposte

Più energia: altri veicoli commerciali elettrici

100% Crafter – 100% elettrico

e-Crafter – il primo modello a trazione esclusivamente elettrica di Volkswagen Veicoli Commerciali – coniuga carico utile e autonomia elevati con caratteristiche di marcia ottimali per gli spostamenti in ambito urbano.

Cerca… trovato: il tuo Partner Volkswagen Veicoli Commerciali

Siamo vicini a te: trova subito il tuo partner Volkswagen Veicoli Commerciali e richiedi una consulenza in sede.

Disclaimer Volkswagen

1.
e-Bike Cargo è un concept e non è ancora disponibile per la vendita.
  • Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen-veicolicommerciali.it/app/local/promozioni

    Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
  • All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. E’ responsabilità del conducente verificare, per la circolazione,  il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.