ID. Buzz e ID. Buzz Cargo parcheggiati
1
1.
ID. Buzz - Consumo di energia elettrica (Wh/km) ciclo WLTP combinato: 207 – 220; autonomia ciclo di prova combinato (WLTP): 396 km - 421 km.

Tutto sull’elettricità verde: insieme per un utilizzo dei modelli ID. Buzz CO2 Neutral

Volkswagen Veicoli Commerciali si impegna a rispettare l’Accordo sul clima di Parigi. Ecco perché, in primo luogo, puntiamo a consegnare ai clienti i modelli ID. Buzz e ID. Buzz Cargo con un bilancio neutral in termini di emissioni di CO22. Ma affinché un’auto elettrica rimanga neutral dal punto di vista delle emissioni di CO2 anche nella fase di utilizzo, deve essere ricaricata con elettricità verde. E per rendere quest’ultima disponibile, promuoviamo investimenti nella produzione di ulteriore energia pulita.

Tutto sull’elettricità verde

La propulsione elettrica dà un importante contributo alla svolta energetica, perché è fatta su misura per l’uso efficiente delle energie rinnovabili e riduce le emissioni di CO2. Con il passaggio coerente alla mobilità elettrica, stiamo quindi perseguendo un approccio integrale: vogliamo costruire veicoli che non siano solo elettrici, ma che vantino anche un bilancio neutrale dal punto di vista della CO22, dalla produzione alla fase di utilizzo, fino al riciclo dei materiali. Sulla strada verso una mobilità neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, una cosa conta soprattutto nella fase di utilizzo: la ricarica mirata con corrente ecologica.

Con elettricità verde verso la mobilità sostenibile

In sostanza vale quanto segue: più alta è la quota di energie rinnovabili nel mix elettrico, migliore è il footprint dell’elettricità che viene utilizzata per la ricarica. Questo aspetto fa una grande differenza in termini di bilancio di CO2 se si considera l’intera vita del veicolo elettrico. Entro il 2030, il marchio Volkswagen Veicoli Commerciali mira a ridurre le emissioni medie di CO2 della flotta europea di circa il 40% per veicolo rispetto al 2018. Per raggiungere questo obiettivo insieme ai nostri clienti, noi della famiglia ID. ci affidiamo ad a un duplice approccio, che garantisce la quantità di elettricità verde necessaria.

Un’illustrazione di VW ID.3 con accanto una presa di corrente e sullo sfondo i pannelli solari
L’illustrazione mostra, a titolo esemplificativo, il modello ID. 3.
Cosa puoi fare tu per la tutela del clima

Il nostro approccio:
1. Noi ci assumiamo la responsabilità di rendere disponibile corrente elettrica ecologica supplementare. I conducenti utilizzano, secondo possibilità, corrente elettrica ecologica per la ricarica dei loro modelli ID. Questo approccio comprende vari scenari di ricarica, per i quali sono già disponibili soluzioni pulite.

Un’illustrazione di VW ID.3 in situazioni di ricarica: con Elli a casa e con Ionity durante i tragitti
L’illustrazione mostra, a titolo esemplificativo, il modello ID. 3.
Cosa facciamo noi per la tutela del clima

2. Lungo i tragitti, tuttavia, l’elettricità verde non è disponibile sempre e ovunque. Partendo dal presupposto che già il 60% della domanda di energia di ricarica è coperto da energie rinnovabili, provvederemo affinché anche il rimanente fabbisogno venga soddisfatto con elettricità ecologica. Per garantire il finanziamento di capacità aggiuntive nelle centrali eoliche e solari, Volkswagen Veicoli Commerciali collabora specificamente con l’industria energetica e promuove progetti per la generazione di quantità supplementari di elettricità verde. Tra questi progetti figurano due impianti fotovoltaici nella città spagnola di Tordesillas, concepiti per una capacità totale annua di circa 74 milioni di chilowattora. Vicino a Valladolid, nella regione di Castiglia-León, su una superficie di oltre 18 ettari, ben 100.000 moduli convertono la luce solare in elettricità.

Paesaggio con campo solare.

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

2.
Ove possibile le emissioni di CO2 vengono evitate o ridotte direttamente presso Volkswagen. Anche i subfornitori sono di conseguenza obbligati a evitare o ridurre tali emissioni. Le emissioni di CO2 che non possono essere evitate o ridotte presso Volkswagen e attraverso corrispondenti impegni nella supply chain vengono compensate nella stessa misura tramite progetti di salvaguardia del clima certificati.
Note legali generali sito Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html  Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro Concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/guida-all-acquisto/promozioni/promozioni.html Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. È responsabilità del conducente verificare, per la circolazione, il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.