L'ID. Buzz parcheggiata vicino a un torrente,  le montagne sullo sfondo.
1
1.
ID. Buzz - Consumo di energia elettrica (Wh/km) ciclo WLTP combinato: 207 – 220; autonomia ciclo di prova combinato (WLTP): 396 km - 421 km.

Il nostro approccio: sostenibile a 360 gradi

I cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide più impegnative del nostro tempo. Siamo consapevoli di questa responsabilità e lavoriamo a soluzioni integrali sostenibili per le persone e l’ambiente.

Amore per l’ambiente ed efficienza: per una mobilità sostenibile

La gestione della sostenibilità non si limita alla mobilità elettrica attenta al clima. Ecco perché ci poniamo obiettivi ambiziosi lungo l’intera catena del valore e investiamo in un approccio integrale. Ciò include l’uso efficiente e attento delle risorse, il passaggio a processi neutrali dal punto di vista climatico in tutta l’Azienda, l’uso di elettricità verde e di materiali riciclati, la realizzazione di prodotti intelligenti per la città e le aree rurali, soluzioni di mobilità sostenibile per i Clienti privati e commerciali, responsabilità verso i nostri dipendenti e verso la società tutta.

Nell’ambito del trasporto di cose e persone, anticipare il futuro è parte integrante della nostra lunga tradizione. È per questo che stiamo lavorando a pieno ritmo a ulteriori soluzioni per una transizione facile e sicura alla mobilità elettrica. L’obiettivo è semplificare la vita quotidiana dei nostri Clienti. La mobilità non deve essere solo elettrizzante, ma anche più pulita, più efficiente. In una parola: sostenibile. Come Gruppo Volkswagen, accettiamo la responsabilità e diamo il nostro contributo per il bene delle generazioni future. Per raggiungere questo obiettivo, ci impegniamo, tra l’altro, a rendere più efficiente ed ecologico il trasporto di beni e servizi, che è in costante espansione, applicando il principio dell’elettrificazione ovunque sia possibile.

Ecocompatibile: dall’estrazione delle materie prime al riciclo

Sulla strada che conduce alla riduzione della nostra impronta carbonica, ogni passo conta. Ecco perché abbiamo convertito tutti i processi in modo da renderli il più possibile neutrali dal punto di vista della CO2, dall’estrazione delle materie prime alla consegna dei veicoli. Con il Code of Conduct, inoltre, obblighiamo contrattualmente i nostri fornitori a standard ambientali e sociali elevati. Ciò include anche la graduale conversione dei processi produttivi alle energie rinnovabili. Promuoviamo l’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica attraverso la nostra partecipazione alla rete di ricarica rapida IONITY. In tal modo, contribuiamo a rendere più attraente il passaggio alla mobilità elettrica e siamo in grado di offrire ai nostri Clienti pressoché tutto ciò che occorre, comodamente e da un unico offerente, grazie alla gamma completa di servizi del Gruppo Volkswagen.

Perché in ultimo, ma non in ordine d’importanza, anche le fasi a valle del processo contribuiscono a rendere il sistema più sostenibile. Tra queste figurano le cosiddette applicazioni Second-Life, grazie alle quali utilizziamo le batterie al termine della loro vita utile sul veicolo: per esempio, per immagazzinare corrente.

La batteria agli ioni di litio

Semplicemente elettrizzante

Una cella delle batterie agli ioni di litio è sempre composta da quattro componenti: anodo, catodo, separatore ed elettrolita. Durante il processo di ricarica gli ioni di litio si spostano dal catodo all’anodo, dove vengono stoccati. L’energia elettrica fornita dalla rete viene trasformata in energia chimica. Il processo di scarica, ad esempio durante l’uso di un motore elettrico, funziona esattamente al contrario: gli ioni di litio tornano dall’anodo al catodo, riconvertendo l’energia chimica in energia elettrica.

Per produrre le celle delle batterie agli ioni di litio servono cinque materie prime principali: per il catodo, una lega di cobalto, nichel e manganese (la cui struttura consente di immagazzinare il litio portatore di carica), grafite per l’anodo e naturalmente litio, contenuto nell’elettrolita.

I componenti della batteria

1 Anodo; 2 Catodo; 3 Separatore; 4 Elettrolita; 5 Ricarica; 6 Scarica

Una seconda vita per le batterie usate

Grafico Riutilizzo della batteria di un veicolo elettrico.

Le accelerazioni, il numero e il tipo dei processi di ricarica (AC/DC) o il passaggio dall’estate all’inverno e viceversa: le batterie dei veicoli elettrici operano in condizioni estreme. Questi fattori esercitano un’influenza negativa sulla batteria e ne condizionano la durata. Con il passare del tempo, questo fenomeno si manifesta inevitabilmente attraverso la riduzione dell’autonomia, della forza di accelerazione e delle prestazioni di ricarica del veicolo. Le vecchie batterie, tuttavia, non finiscono nella spazzatura. Al contrario: possono fornire un contributo significativo per rendere ancora più sostenibile la nostra strategia olistica.

Dopo l’utilizzo nei veicoli elettrici, le batterie usate non hanno ancora terminato il loro ciclo di vita e  la  loro potenza è ancora più che sufficiente a rendere questi accumulatori di energia idonei ad una nuova vita lavorativa. In alternativa, le loro preziose materie prime possono essere recuperate e riutilizzate. Di seguito alcune informazioni sugli approcci per il riutilizzo, sulle possibilità di un secondo impiego, sulla rigenerazione e sul riciclo delle batterie.

  • Approcci per il riutilizzo delle batterie

    Regolare già oggi la domanda di domani

    Il Gruppo Volkswagen sta valutando diverse alternative per il possibile impiego delle batterie agli ioni di litio una volta esaurito il loro impiego nei veicoli elettrici. Il riutilizzo in altri ambiti e il riciclo delle batterie dismesse sono due approcci fondamentali sotto il profilo ecologico, anche in considerazione del fatto che  l’aumento del numero di veicoli elettrici determinerà una crescente domanda di batterie a livello globale e con essa una maggiore domanda delle materie prime necessarie alla produzione delle batterie, come litio, cobalto e nichel. È per questo che prolungare il ciclo di vita delle batterie elettriche è un punto cardine nella strategia del Gruppo Volkswagen.

  • Possibili usi “second life” delle batterie

    Diamo una seconda vita alle batterie

    Dopo che le batterie sono state utilizzate nei veicoli elettrici, la loro capacità di accumulo dell’energia è ancora più che sufficiente per altre applicazioni. Pertanto, si stanno cercando altri possibili utilizzi per i quali la minore capacità non costituisca un ostacolo. Le batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici, una volta esaurita la loro funzione a bordo, possono essere utilizzate, ad esempio, per immagazzinare energia rinnovabile. Oppure possono servire come “battery farm” nell’industria o come batteria di casa per l’impianto fotovoltaico domestico. In questo modo, le batterie dei veicoli elettrici vengono riciclate solo dopo diversi anni di “second life”.

  • Riutilizzo delle batterie in Volkswagen

    Prolunghiamo la vita utile delle batterie

    A prescindere dalla necessità di un processo di riciclo ottimale, il primo obiettivo è innanzitutto quello di prolungare la vita utile delle batterie. Per prima cosa, quindi, le batterie vengono riparate o ricondizionate, oppure vengono assegnate a progetti di second life per un riutilizzo completo e solo successivamente vengono riciclate. In tutto il Gruppo Volkswagen esistono numerosi progetti per l’immagazzinamento di energia su larga scala basati sulla seconda vita delle batterie. In questo caso, gli accumulatori di corrente usati vengono assemblati fino a ottenere una batteria gigante, che viene impiegata sia negli stabilimenti Volkswagen sia in progetti di cooperazione con aziende di fornitura elettrica e municipalità.

  • Remanufacturing

    Come viene data nuova vita alle batterie

    Al di là dell’impiego delle batterie in progetti di second life, cioè il riutilizzo al di fuori del veicolo, Volkswagen si sta concentrando anche sulla rigenerazione o remanufacturing. In questo caso, le batterie agli ioni di litio usate vengono rese nuovamente idonee all’uso nei veicoli elettrici mediante la sostituzione di singoli componenti. In alternativa, dopo essere stata parzialmente smontata nei suoi moduli, la batteria può essere riutilizzata in sistemi di accumulo stazionari.

  • Riciclo delle batterie

    Come salviamo preziose materie prime

    Tutte le batterie utilizzate nel Gruppo, dopo essere state utilizzate, prima o poi devono essere riciclate. Volkswagen sta collaborando con diversi partner del settore recycling, per strutturare in tutti i mercati un processo di riciclo efficace e sicuro. Gli accumulatori di energia vengono smontati e lavorati. Materie prime preziose come nichel, rame e litio vengono recuperate in grandi quantità e possono essere riutilizzate, ad esempio, nella produzione di nuove celle per batterie. Un contributo importante per un futuro sostenibile della mobilità. Perché un riciclo efficace preserva le più importanti risorse necessarie per la produzione delle batterie.

Insieme per un utilizzo dei modelli ID. Buzz neutrale del punto di vista della CO2

Volkswagen Veicoli Commerciali si impegna a rispettare l’Accordo sul clima di Parigi. Ecco perché, in primo luogo, puntiamo a consegnare ai Clienti i modelli ID. Buzz e ID. Buzz Cargo con un bilancio neutrale in termini di emissioni di CO2. Ma affinché un’auto elettrica rimanga neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 anche nella fase di utilizzo, deve essere ricaricata con elettricità verde. E per rendere quest’ultima disponibile, promuoviamo investimenti nella produzione di ulteriore energia pulita.

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html  Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro Concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/guida-all-acquisto/promozioni/promozioni.html Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. È responsabilità del conducente verificare, per la circolazione, il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.