- 1.
- ID. Buzz - Consumo di energia elettrica (Wh/km) ciclo WLTP combinato: 207 – 220; autonomia ciclo di prova combinato (WLTP): 396 km - 421 km.
Il bilancio carbon neutral di ID.Buzz
Per poter consegnare ai nostri clienti ID. Buzz e ID. Buzz Cargo con un bilancio carbon neutral dal punto di vista climatico2, ottimizziamo la fase di produzione dei veicoli con l’obiettivo di evitare nella misura massima possibile le emissioni di CO2. Per sapere quanta CO2 viene emessa durante le fasi di vita di un ID. Buzz, si ricorre al bilancio ecologico.
La vita di un veicolo e il suo impatto ambientale
La sfida: per consentire una consegna “carbon neutral”, i nostri esperti devono stabilire con la massima precisione le emissioni di CO2. Uno strumento utile in tal senso è il bilancio ecologico (life cycle assessment). Grazie a questo metodo standardizzato ISO, gli esperti analizzano ogni singolo componente e rilevano come un veicolo influisca sull’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita – dall’estrazione delle materie prime, attraverso la produzione, la logistica, l’assemblaggio e la fase di utilizzo del veicolo, fino al riciclo dei materiali. Vengono esaminate diverse categorie d’impatto. Una di queste è l’emissione di CO2 unitamente a una piccolissima percentuale di altri gas, che viene convertita nei cosiddetti CO2 equivalenti. Si tratta di un’unità di misura che permette di confrontare l’effetto di tutti i gas serra.
Come rendiamo misurabile l’impatto ambientale
Sulla base di valori medi standardizzati, per ogni fase di lavorazione di un componente vengono rilevate determinate emissioni specifiche, come ad esempio le emissioni di CO2. Per le fasi della costruzione dei modelli ID. a maggior consumo energetico, come ad esempio la produzione delle celle delle batterie, anziché i valori medi utilizziamo i dati concreti dei nostri rispettivi fornitori. Ciò ci mostra esattamente quale effetto abbiano le misure attuate – e quale sia l’effettiva quantità di CO2 da compensare.
Chi guida un ID. Buzz o ID. Buzz Cargo vanta un chiaro vantaggio
Vogliamo che tu possa viaggiare fin dall’inizio con un bilancio CO2 migliore rispetto a quanto consentito da un motore a combustione comparabile. Ecco perché, in primo luogo, riduciamo ed evitiamo la CO2 nella fase di produzione mediante varie misure. Ciò include, ad esempio, l’utilizzo di elettricità verde sia nella produzione delle celle delle batterie sia nello stabilimento di Hannover, dove vengono costruiti ID. Buzz e ID. Buzz Cargo. Le emissioni di CO2 non evitabili, dalla produzione alla consegna ai clienti, compresi la ricarica iniziale e il riciclaggio alla fine del ciclo di vita, vengono determinate mediante uno specifico strumento denominato bilancio ecologico e vengono compensate con la partecipazione a progetti di protezione del clima certificati.
Uno di questi è il progetto di protezione delle foreste “Kariba REDD+”. Con il progetto Kariba REDD+ vengono protetti quasi 785.000 ettari di foresta sulla costa meridionale del lago Kariba, in prossimità del confine tra Zimbabwe e Zambia. Si tratta di uno dei progetti REDD+ (Reduced Emissions from Deforestation and Degradation) registrati più grandi in termini di area e si trova tra i parchi nazionali di Chiazaira, Matusadona e Mana Pools. Il progetto collega quattro parchi nazionali e otto riserve safari, e crea così un corridoio di biodiversità che protegge le aree forestali e numerose specie in via di estinzione. Queste includono elefanti africani, leoni e il bucorvo cafro. Il progetto sostiene anche programmi per la promozione economica e sociale della popolazione locale.
Attraverso la ricarica mirata con energie rinnovabili, la mobilità elettrica offre anche la grande opportunità di ridurre quasi a zero le emissioni di CO2 durante la fase di utilizzo dei veicoli e di ampliare enormemente questo vantaggio. La tutela del clima dipende quindi anche dalle scelte del cliente!
Le potenzialità del futuro
I risultati del bilancio ecologico delle auto elettriche sono solo una fotografia del presente. Esistono ancora ampi margini per un ulteriore abbassamento delle emissioni di CO2 lungo l’intero ciclo di vita dei veicoli, da un lato durante la fase d’utilizzo, mediante l’impiego crescente di energie rinnovabili, e dall’altro nella fase di produzione. Lavoriamo pertanto a stretto contatto con i nostri fornitori, per ridurre continuamente le emissioni di CO2 rimanenti, utilizzando elettricità verde e materiali riciclati anche nella complessa supply chain a monte. Consideriamo quindi la compensazione attraverso progetti di protezione del clima certificati come una misura immediata – e un passo avanti verso un futuro carbon neutral dal punto di vista delle emissioni di CO2.