Rappresentazione tramite icone dei parametri del ciclo WLTP.

Obiettivi del nuovo metodo di misurazione WLTP

Obiettivi del nuovo metodo di misurazione WLTP

WLTP Nuovi standard per i consumi

Con il ciclo di marcia WLTP vengono ridefiniti i parametri dei test per il rilevamento dei consumi e delle emissioni di gas di scarico. I vantaggi in sintesi.

--:--
Vista di una città al tramonto.

Trasparenza

In futuro sarà possibile stimare con maggiore esattezza i consumi effettivi di un veicolo nell’uso quotidiano.

Il WLTP prende in considerazione un profilo di guida più vicino all’uso quotidiano rispetto allo standard NEDC. Quest’ultimo, infatti, è simile a un test sintetico di laboratorio e serve in primo luogo a consentire la confrontabilità di differenti veicoli, senza rispecchiare in modo realistico i consumi reali. Se quindi fino a oggi i consumi venivano misurati in condizioni di laboratorio astratte, il nuovo metodo consente una previsione più precisa dei consumi effettivi di un veicolo grazie a migliori parametri del test. Il WLTP si pone l’obiettivo di simulare il comportamento di marcia realistico, offrendo così risultati molto più realistici.

 

Cartina geografica del mondo. Dalla centro dell'Europa si diramano delle linee luminose che conducono in numerosi paesi.

Standard

Il nuovo standard WLTP assicura risultati del test raffrontabili a livello mondiale.

Uno degli obiettivi principali del metodo WLTP è ottenere un rilevamento standardizzato delle emissioni di gas di scarico e del consumo energetico per le differenti modalità di trazione, come per esempio benzina, Diesel, gas metano o corrente. Con il ciclo WLTP, eseguendo correttamente la procedura di misurazione, un veicolo di un medesimo modello deve fornire lo stesso risultato del test in tutte le aree del mondo. È anche la necessità di questa confrontabilità ciò che rende indispensabile una misurazione in laboratorio.
Pertanto consumi ed emissioni vengono rilevati sul banco di prova, in modo affidabile e rappresentativo, simulando un profilo di guida dinamico.

Una goccia di rugiada su una foglia.

Tutela del clima

Dati sui consumi più realistici contribuiscono a raggiungere gli obiettivi internazionali sul clima e sulla tutela dell’ambiente.

La riduzione di CO2 è un tema centrale nello sviluppo dei veicoli. Grazie al WLTP è possibile verificare in modo tracciabile l’osservanza delle specifiche internazionali sui valori limite delle emissioni di CO2
Nell’anno 2010, nella sola UE sono stati emessi 4,72 miliardi di tonnellate di CO2, il 19% dei quali a causa del traffico stradale*. Pertanto l’Unione Europea vuole ridurre le emissioni del 20% entro il 2020**. Si tratta di un obiettivo raggiungibile attraverso l’implementazione del WLTP. Perché come i consumi, anche le emissioni di CO2 di un veicolo dipendono dal modello. Il WLTP garantisce una maggiore trasparenza nel raffronto tra i consumi energetici e le emissioni di CO2 di differenti veicoli. I valori di misurazione sono quindi indipendenti dalle Case automobilistiche e dal modello di veicolo. E sono tendenzialmente superiori a quelli del ciclo NEDC. È pertanto possibile prevedere che singoli modelli e i relativi motori verranno ottimizzati ai fini della tutela del clima.

*) I dati si riferiscono al documento “Mobilità del futuro – sicura e controllata”, 16/03/2015, Associazione TÜV e.V.

**) I dati si riferiscono al documento pubblicato nel 2013 sulla “Regolazione di CO2 per autovetture” del German Economic Institute, Colonia.

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html  Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro Concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/guida-all-acquisto/promozioni/promozioni.html Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. È responsabilità del conducente verificare, per la circolazione, il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.