Un uomo a bordo di un'auto Volkswagen consulta il suo smartphone.

NEDC vs WLTP: i due diversi standard a confronto

Percorsi lunghi, pause brevi: il nuovo standard WLTP a confronto con il metodo di controllo per la misurazione dei consumi e delle emissioni di CO2. I cicli di marcia si differenziano così.

Panoramica del ciclo NEDC

Il ciclo di marcia standardizzato NEDC vale per tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone e i veicoli commerciali leggeri. È stato introdotto dall’Unione Europea nel 1992 per rilevare i consumi e le emissioni degli specifici veicoli e per ottenere valori comparabili. Qui puoi osservare in breve le condizioni di base generali per l’effettuazione delle misurazioni.

Grafico relativo al sistema NEDC che mette a confronto la velocità (in km/h) e il tempo (in secondi).
  •  La temperatura nella camera di test misura da 20 a 30 °C.
  •  La lunghezza del tragitto misura 11 km.
  •  Il ciclo dura 20 minuti.
  •  Il ciclo si compone di due fasi: per 13 minuti viene simulato il ciclo urbano, per 7 minuti il ciclo extraurbano.
  •  La velocità media è circa 33 km/h.
  •  La percentuale dei tempi di fermo misura il 25%.
  •  La velocità massima è 120 km/h.
  •  I punti di innesto per modelli con cambio manuale sono prescritti in modo preciso.
  •  Equipaggiamenti a richiesta e climatizzazione non vengono presi in considerazione.

Panoramica del WLTP

Il Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure, in breve WLTP, consiste in un protocollo di test, validi a livello mondiale, a cui i veicoli adibiti al trasporto di persone e veicoli commerciali leggeri dovranno essere sottoposti. A partire dal 1° settembre 2017 (per le autovetture M1) e dal 1° settembre 2018 (per gli autocarri N1) esprimerà dati sui consumi più realistici grazie a parametri dei test nettamente più dinamici. Qui puoi scoprire quali sono questi parametri.

Grafico relativo al sistema WLTP che mette a confronto la velocità (in km/h) e il tempo (in secondi).
  •  La temperatura nella camera di test misura 23 °C.
  •  La lunghezza del tragitto misura 23 km.
  • Il ciclo dura 30 minuti. Si compone di quattro fasi (low, medium, high, extra-high).
  • La velocità media è circa 47 km/h.
  • La percentuale dei tempi di fermo misura il 13%.
  • La velocità massima è superiore a 130 km/h.
  • I punti di innesto vengono precedentemente calcolati in modo specifico per ciascun veicolo.
  • Confluiscono nella valutazione anche peso del veicolo ed equipaggiamenti supplementari.
  • La misurazione viene eseguita per tutte le combinazioni di motori e cambi possibili.

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Nel presente sito sono contenute informazioni puramente indicative dei veicoli illustrati. Invitiamo il Cliente a rivolgersi sempre ad Aziende della Rete per essere informato sulle caratteristiche e sul prezzo di ogni specifico veicolo validi al momento dell’acquisto - che sarà oggetto di singola trattativa - ed in particolare in relazione alla disponibilità del singolo veicolo o equipaggiamento al momento dell’ordine. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/servizi-di-mobilita-e-connettivita/connettivita/car-net.html  Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro Concessionario Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/guida-all-acquisto/promozioni/promozioni.html Per prendere visione dei valori di consumo di carburante e di emissioni di CO₂ vi invitiamo ad utilizzare il configuratore di prodotto presente all'interno del sito al link https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/modelli.html
All’interno della sezione Dati Tecnici del configuratore di prodotto, la portata utile è calcolabile sottraendo la massa effettiva del veicolo della configurazione dalla massa complessiva ammessa; la massa degli eventuali passeggeri (escluso il conducente) deve essere detratta da tale valore. È responsabilità del conducente verificare, per la circolazione, il rispetto della massa complessiva e dei limiti ammessi sugli assi del veicolo.