Guida autonoma – Il futuro della mobilità
Guida autonoma – ID. Buzz AD di Volkswagen Veicoli Commerciali e MOIA
Insieme a MOIA, il Gruppo Volkswagen sta ponendo una pietra miliare per la mobilità e presenta il primo veicolo di produzione senza conducente, l'ID. Buzz a guida autonoma, che in futuro sarà su strada senza una persona alla guida. Nell'ambito della soluzione chiavi in mano MOIA, le città e i fornitori di servizi di mobilità riceveranno una soluzione completa per la mobilità autonoma: tecnologia dei veicoli all'avanguardia, software intelligente e supporto completo durante il funzionamento. L'obiettivo: servizi di trasporto sicuri, facili da usare e flessibili che portino le persone comodamente a destinazione. La prima città sarà Amburgo, seguita da altre in Europa e negli Stati Uniti. È così che MOIA sta plasmando la mobilità di domani già oggi attraverso la guida autonoma per tutti.
Il ridepooling è un concetto di mobilità dinamico e orientato alla domanda (Mobility-as-a-Service). In questo caso, più passeggeri condividono un veicolo per percorrere lo stesso percorso o un percorso simile. Il funzionamento autonomo consente di ampliare la gamma di servizi in modo rapido ed efficiente rispetto ai tradizionali con conducente, per servire un numero di clienti più ampio e in costante crescita. Ed è proprio qui che entra in gioco l'ID. Buzz con guida autonoma, con le sue eccellenti dimensioni per questo tipo di servizio. Dopotutto, è abbastanza spazioso da trasportare non solo passeggeri, ma anche pacchi in modo comodo ed efficiente, ad esempio per soluzioni di trasporto intelligenti (Transportation-as-a-Service). L'ID. Buzz AD senza conducente potrà essere prenotato come di consueto. al punto di ritiro, l'accesso avverrà tramite smartphone o PIN pad e le porte si apriranno e si chiuderanno automaticamente.
Un'offerta di MOIA (Note Legali).
ID. Buzz a guida autonoma in sintesi
La versione che verrà commercializzata dell'ID. Buzz a guida autonoma ha celebrato la sua anteprima mondiale Il 17 giugno 2025 durante l'UITP Summit di Amburgo. Uno dei più importanti congressi mondiali per il trasporto pubblico locale ha fatto da sfondo alla presentazione del nuovo veicolo autonomo. Dopo il MOIA +6 basato sul VW Crafter, l'ID. Buzz a guida autonoma è già il secondo veicolo specificamente sviluppato per i servizi on-demand. Entrambi sono completamente elettrici. Tuttavia, solo l'ID. Buzz a guida autonoma è senza conducente secondo il livello di automazione 4.
Guida autonoma sotto supervisione
È necessario testare l'ID. Buzz a guida autonoma in condizioni di sicurezza e in un'area operativa pianificata, con conducenti a bordo che supervisionano .Questo ci permette di acquisire esperienza e dati preziosi e di guidare l'ID. Buzz a guida autonoma in modo affidabile e sicuro nei trasporti pubblici.
I conducenti che supervisionano a bordo sono sempre pienamente responsabili del veicolo. Vengono accuratamente addestrati, testati ed esaminati. Inoltre, MOIA analizza e verifica la tecnologia utilizzata prima dell'uso per garantire che sia priva di errori e utilizzabile dai conducenti di sicurezza per evitare possibili rischi.
Vantaggi per la mobilità urbana
Migliorare la sicurezza stradale con meno emissioni: siamo fermamente convinti che l'uso di veicoli autonomi nei servizi on-demand abbia notevoli benefici sociali. Le città di tutto il mondo desiderano trasporti più sicuri, efficienti e rispettosi del clima. Crediamo che le soluzioni on-demand giocheranno un ruolo cruciale in questo senso. In qualità di pioniere in questo campo, MOIA sta già dando un contributo importante in questo senso e mostra come il ridepooling possa ottimizzare il traffico urbano. La guida autonoma aumenterà ancora una volta la qualità della vita e la sicurezza per tutti e creerà maggiorni opportunità per la mobilità indipendente, per una società più inclusiva.
Contatti per la protezione dei dati | Informativa sulla privacy
La protezione globale e il trattamento responsabile dei dati personali dei partner commerciali, dei clienti, dei dipendenti del Gruppo e di altre persone associate a Volkswagen Autonomous Mobility GmbH è un obiettivo chiave e conforme con il nostro Codice di condotta.
Per far valere i propri diritti in qualità di interessato e per rispondere a qualsiasi domanda sulla protezione dei dati nel campo della guida autonoma, si prega di contattare l'Ufficio per la protezione dei dati di ADMT via e-mail: Datarequest@moia.io
Il nostro responsabile della protezione dei dati è a vostra disposizione come persona di contatto per questioni relative alla protezione dei dati:
MOIA
Responsabile della protezione dei dati
Stadthausbrücke 8
20355 Amburgo
Segnalazione di violazioni della protezione dei dati
Volkswagen Autonomous Mobility GmbH adempie ai propri obblighi e agli obblighi di notifica e informazione previsti dalla legge sulla protezione dei dati ai sensi dell'articolo 33 del GDPR.
Se sospetti e una violazione dei dati o desideri segnalare una violazione dei dati, contatta: privacy@moia.io